Le guerre di William Walker: Come l'esercito privato americano di un uomo cercò di conquistare Messico, Nicaragua e Honduras

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le guerre di William Walker: Come l'esercito privato americano di un uomo cercò di conquistare Messico, Nicaragua e Honduras (Scott Martelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione dettagliata e coinvolgente su William Walker, una figura significativa ma controversa della storia americana, in particolare in relazione alle sue ambizioni in America centrale. Include diverse prospettive sulle sue motivazioni e sul contesto storico delle sue azioni, anche se alcune sezioni possono risultare meno avvincenti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la chiarezza della narrazione, la prospettiva storica dettagliata e la narrazione coinvolgente di un personaggio influente. Fornisce approfondimenti che vanno oltre le fonti online di base e include dettagli interessanti sulle ambizioni di Walker e sul contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcune parti del libro si trascinano, in particolare le sezioni che approfondiscono la carriera giornalistica di Walker, considerate meno interessanti. Inoltre, alcune aree sono state citate per la mancanza di profondità nei dettagli.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Walker's Wars: How One Man's Private American Army Tried to Conquer Mexico, Nicaragua, and Honduras

Contenuto del libro:

Nel decennio precedente l'inizio della Guerra Civile, alcuni gruppi di americani si impegnarono in una serie di incursioni, anche illegali, in Messico, Cuba e altri Paesi dell'America centrale, nella speranza di conquistarli. Questi sforzi divennero noti come filibustering e il loro obiettivo era quello di impadronirsi del territorio per creare nuovi feudi indipendenti, che alla fine sarebbero stati annessi dagli Stati Uniti, ancora in crescita. La maggior parte fallì miseramente.

William Walker fu l'eccezione. Basso, snello e dalla parlantina dolce, senza un passato militare - si era formato come medico prima di diventare avvocato e poi editore di giornali - Walker era un improbabile leader di uomini rozzi e avventurieri. Ma nel 1856 riuscì a insediarsi come presidente del Nicaragua. I governi confinanti considerarono Walker un rischio per la regione e collaborarono per cacciarlo, aiutati, incongruamente, dal primo magnate degli Stati Uniti, Cornelius Vanderbilt.

Le guerre di William Walker è una storia di sogni e ambizioni avide, del destino di nazioni e fortune personali e del lato oscuro del Destino manifesto, poiché tra i molti obiettivi di Walker c'era quello di costruire il proprio impero basato sulla schiavitù. Questa storia poco ricordata della storia degli Stati Uniti è un ammonimento per tutti coloro che sognano un impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613737293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre di William Walker: Come l'esercito privato americano di un uomo cercò di conquistare...
Nel decennio precedente l'inizio della Guerra...
Le guerre di William Walker: Come l'esercito privato americano di un uomo cercò di conquistare Messico, Nicaragua e Honduras - William Walker's Wars: How One Man's Private American Army Tried to Conquer Mexico, Nicaragua, and Honduras
Passione di sangue: Il massacro di Ludlow e la guerra di classe nel West americano, prima edizione...
All'inizio di aprile del 1914, il governatore del...
Passione di sangue: Il massacro di Ludlow e la guerra di classe nel West americano, prima edizione in brossura - Blood Passion: The Ludlow Massacre and Class War in the American West, First Paperback Edition
1932: Fdr, Hoover e l'alba di una nuova America - 1932: Fdr, Hoover and the Dawn of a New...
Un avvincente spaccato di storia con risonanze...
1932: Fdr, Hoover e l'alba di una nuova America - 1932: Fdr, Hoover and the Dawn of a New America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)