Le guerre di Sterling Hayden

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le guerre di Sterling Hayden (Lee Mandel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Lee Mandel su Sterling Hayden offre un'esplorazione completa e coinvolgente della vita di un individuo complesso e sfaccettato, che comprende la sua carriera di attore, il servizio militare, le lotte personali e l'eredità duratura. Il libro è stato apprezzato per le sue ricerche approfondite, la narrazione appassionata e la capacità di mettere in luce sia i successi di Hayden che i suoi demoni personali.

Vantaggi:

La narrazione, ben studiata e coinvolgente, cattura la complessità della vita di Sterling Hayden, fornisce un contesto storico, si collega con la famiglia di Hayden per un tocco personale e offre approfondimenti sui temi della lotta e della resilienza.

Svantaggi:

Manca una chiusura sulla famiglia di Hayden, alcune recensioni parlano del desiderio di maggiori dettagli sulle mogli e sui figli, e a volte i lettori trovano la storia della sua vita troppo tumultuosa o oscura.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sterling Hayden's Wars

Contenuto del libro:

Maestro di marinaio appena ventenne, Sterling Hayden (1916-1986) divenne una star del cinema nonostante non avesse alcuna formazione in materia di recitazione. Dopo aver recitato in due film importanti, lasciò Hollywood e si addestrò come commando in Europa. Hayden si unì all'OSS e combatté nei Balcani e nel Mediterraneo, guadagnandosi una stella d'argento per il suo servizio. L'ammirazione di Hayden in tempo di guerra per i partigiani jugoslavi lo portò a iscriversi per breve tempo al Partito Comunista dopo la guerra, cosa che tornerà a tormentarlo quando sarà chiamato a testimoniare davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane della Camera, dove diventerà la prima star a fare dei nomi.

Dopo il ritorno a Hollywood, la carriera cinematografica di Hayden fiorisce e recita in diversi film, tra cui Giungla d'asfalto, Denver e Rio Grande e The Killing. La sua vita privata, tuttavia, precipita nel caos. L'aspra battaglia per la custodia dei figli con la seconda moglie lo porta a rapire i loro quattro figli per un viaggio a Tahiti. L'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti si fa sentire, ma la carriera di Hayden si risolleva come attore caratterista in classici come Il dottor Stranamore e Il Padrino. Inoltre, si dimostrò un eccellente autore, scrivendo due bestseller internazionali.

Nonostante questi successi, i suoi ultimi anni furono caratterizzati da depressione, dubbi su se stesso, alcolismo e abuso di sostanze. La sua vita è stata metaforicamente una serie di guerre, compresa la più difficile di tutte: quella che Sterling Hayden ha combattuto con se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496816979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pacifista a Iwo Jima: Il rabbino Roland Gittelsohn dal pulpito alla battaglia più sanguinosa del...
Negli anni Trenta, il rabbino Roland Gittelsohn...
Un pacifista a Iwo Jima: Il rabbino Roland Gittelsohn dal pulpito alla battaglia più sanguinosa del corpo dei Marines degli Stati Uniti - A Pacifist at Iwo Jima: Rabbi Roland Gittelsohn from Pulpit to the U.S. Marine Corps' Bloodiest Battle
Le guerre di Sterling Hayden - Sterling Hayden's Wars
Maestro di marinaio appena ventenne, Sterling Hayden (1916-1986) divenne una star del cinema nonostante non...
Le guerre di Sterling Hayden - Sterling Hayden's Wars
Moryak: Un romanzo della Rivoluzione russa - Moryak: A novel of the Russian Revolution
Il romanzo storico Moryak di Lee Mandel ruota attorno alla...
Moryak: Un romanzo della Rivoluzione russa - Moryak: A novel of the Russian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)