Le guerre di Edoardo III: fonti e interpretazioni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le guerre di Edoardo III: fonti e interpretazioni (J. Rogers Clifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Clifford Rogers è un riferimento completo e pratico sulla cultura militare e sugli sviluppi strategici del XIV secolo, con particolare attenzione al re Edoardo III. Include fonti primarie ben selezionate e articoli scientifici che riassumono le ricerche degli esperti.

Vantaggi:

Copertura completa, cultura militare ben documentata, comodo riferimento in un unico volume, ben organizzato, include articoli scientifici di esperti, buone fonti primarie.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wars of Edward III: Sources and Interpretations

Contenuto del libro:

Questa raccolta di fonti e interpretazioni mette a nudo la verità sulle guerre del regno di Edoardo... Il professor Rogers ha reso un servizio prezioso a studiosi, studenti e lettori in generale riunendo questa affascinante raccolta. MATTHEW BENNETT.

Quando Edoardo III salì al trono d'Inghilterra nel 1327, la reputazione militare dell'Inghilterra aveva raggiunto un basso livello. La prima campagna del giovane re contro gli scozzesi fu un completo fallimento e l'anno successivo la vergognosa pace mise il sigillo alla vittoria di Robert Bruce nella prima guerra d'indipendenza scozzese. Ventidue anni dopo, tuttavia, il re di Francia Jean II e il re di Scozia David II erano entrambi prigionieri a Londra, un esercito inglese era accampato fuori Parigi ed Edoardo era considerato da tutti il più abile guerriero del mondo.

Clifford Rogers utilizza documenti contemporanei (bollettini di campagna, documenti amministrativi ed estratti di 29 cronache diverse) per raccontare la storia delle battaglie, degli assedi e dei chevauches che produssero questo notevole rovescio - e la successiva restaurazione delle fortune francesi sotto Du Guesclin e Carlo V. La maggior parte dei testi utilizzati non è mai stata tradotta in inglese moderno (e alcuni non sono mai stati pubblicati prima in nessuna lingua). A complemento di queste fonti primarie, otto articoli classici riguardano le guerre scozzesi, lo scoppio della Guerra dei Cento Anni, il reclutamento, l'organizzazione e l'approvvigionamento degli eserciti inglesi, la strategia e gli obiettivi bellici inglesi, l'impatto della guerra sulla società francese e sullo sviluppo del Parlamento in Inghilterra. Insieme, forniscono un'introduzione completa all'argomento.

Il professor CLIFFORD ROGERS insegna all'Accademia militare degli Stati Uniti a West Point.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843835271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra crudele e tagliente: La strategia inglese sotto Edoardo III, 1327-1360 - War Cruel and Sharp:...
I contemporanei consideravano Edoardo III...
Guerra crudele e tagliente: La strategia inglese sotto Edoardo III, 1327-1360 - War Cruel and Sharp: English Strategy Under Edward III, 1327-1360
Le guerre di Edoardo III: fonti e interpretazioni - The Wars of Edward III: Sources and...
Questa raccolta di fonti e interpretazioni mette a...
Le guerre di Edoardo III: fonti e interpretazioni - The Wars of Edward III: Sources and Interpretations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)