Punteggio:
Il libro offre una panoramica perspicace e dettagliata delle Guerre delle Rose, proponendo una nuova ricerca e interpretazioni uniche degli eventi storici. La facilità di lettura e l'informazione lo rendono adatto sia ai neofiti sia a coloro che hanno maggiore familiarità con l'argomento, anche se alcuni lettori hanno notato che potrebbe non essere la migliore introduzione per i principianti assoluti a causa delle conoscenze preliminari che presuppone.
Vantaggi:⬤ Informativo e approfondito, con studi freschi
⬤ facile da leggere
⬤ eccellente panoramica degli eventi e delle genealogie
⬤ contiene interessanti storie meno conosciute
⬤ elogi per lo stile narrativo e la profondità delle informazioni
⬤ consigliato sia ai neofiti che a chi ha già una conoscenza.
⬤ Presuppone una conoscenza pregressa del periodo che potrebbe non essere adatta ai principianti
⬤ alcune sezioni contengono un linguaggio speculativo (“forse” e “avrebbe potuto”)
⬤ si concentra molto sugli eventi meno critici dopo il 1487
⬤ piccoli problemi di stile di scrittura, come la ripetizione delle informazioni
⬤ la prospettiva apertamente filo-ricardiana potrebbe non piacere a tutti i lettori.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
The Wars of the Roses
Le Guerre delle Rose richiamano alla mente battaglie sanguinose, tradimenti e inganni, e un cast di personaggi noti nella realtà e nella finzione: Edoardo IV, Elisabetta Woodville, Riccardo III, Warwick, il Re, i Principi nella Torre, Enrico Tudor. Ma l'intera epoca crea un certo disorientamento anche nei lettori più appassionati.
John Ashdown-Hill va dritto al cuore di questo argomento “spinoso”, sfatando i miti e facendo chiarezza su un tema spesso avvolto nella confusione. Tra il 1455 e il 1487 si combatté una serie di guerre dinastiche per il trono d'Inghilterra. Queste sono diventate note come Guerre delle Rose.
Ma non c'è mai stata una rosa rossa di Lancaster... Questo libro mette le cose in chiaro su questo e su molti altri punti, superando la mitologia tradizionale e risalendo alle origini del conflitto per tracciare un percorso mirabilmente chiaro attraverso la boscaglia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)