Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.
The Pseudoscience Wars: Immanuel Velikovsky and the Birth of the Modern Fringe
Se analizzati correttamente, gli scritti mitologici e religiosi collettivi dell'umanità rivelano che intorno al 1500 a.C. una cometa si avvicinò pericolosamente alla Terra, scatenando disastri naturali diffusi e minacciando la distruzione di ogni forma di vita prima di posarsi nell'orbita solare di Venere, il nostro vicino planetario.
Sembra poco plausibile? Ebbene, dal 1950 fino alla fine degli anni Settanta, un numero enorme di persone si è dichiarato contrario, divorando il grande best-seller di Immanuel Velikovsky, I mondi in collisione, insistendo sul fatto che forse questo pensatore polimatico possedeva la chiave per una nuova scienza e una nuova storia. Gli scienziati, invece, hanno attaccato senza pietà il libro di Velikovsky, i suoi seguaci e la sua stampa fin dall'inizio. In The Pseudoscience Wars, Michael D.
Gordin fa riemergere la figura in gran parte dimenticata di Velikovsky e utilizza la sua strana carriera e i suoi scritti sorprendentemente influenti per esplorare le mutevoli definizioni della linea che separa l'indagine scientifica legittima da ciò che è considerato spazzatura, e per mostrare quanto questa questione sia ancora vitale per noi oggi. Attingendo a una grande quantità di materiale inedito proveniente dagli archivi personali di Velikovsky, Gordin presenta una storia dietro le quinte della carriera dello scrittore, dalla sua iniziale esplosione di successo alla crescente influenza sulla controcultura, alle accese battaglie pubbliche con luminari come Carl Sagan e alla sua definitiva eclissi.
Lungo il percorso, offre scorci affascinanti sulla storia e sugli effetti di altre dottrine marginali, tra cui il creazionismo, il lisenkoismo, la parapsicologia e altre ancora, tutte con sorprendenti connessioni con le teorie di Velikovsky. La scienza oggi non è certo universalmente sicura, e gli scienziati sembrano essere assediati da critici, negazionisti e da coloro che etichettano come "pseudoscienziati" - come si vede fin troppo chiaramente nelle battaglie sull'evoluzione e sul cambiamento climatico.
The Pseudoscience Wars rivela contemporaneamente le sorprendenti radici della Guerra Fredda del nostro dilemma contemporaneo e indica ai lettori un approccio diverso per tracciare il confine tra conoscenza e assurdità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)