Le guerre della sovranità: riconciliare l'America con il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le guerre della sovranità: riconciliare l'America con il mondo (Stewart Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una tesi ponderata e ben argomentata sulla natura delle alleanze internazionali e sulle loro implicazioni per l'America. Sebbene la scrittura sia chiara e di facile comprensione, alcuni lettori lo trovano un po' noioso e poco approfondito per quanto riguarda le potenziali conseguenze delle argomentazioni addotte.

Vantaggi:

Facile da leggere
argomento interessante
presentazione chiara e razionale degli argomenti
utile scomposizione della sovranità
presentazione approfondita della tesi dell'autore.

Svantaggi:

Manca di un'ampia discussione sulle conseguenze
un po' noioso e a volte prevedibile
una discussione di fondo ripetitiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sovereignty Wars: Reconciling America with the World

Contenuto del libro:

Ora in brossura, con una nuova prefazione dell'autore.

Gli americani sono stati a lungo protettivi nei confronti della sovranità del Paese, fin dai tempi di George Washington che, quando si ritirò da presidente, ammonì i suoi successori ad evitare alleanze "permanenti" con potenze straniere. Da allora, la nazione ha affrontato dibattiti periodici, spesso accesi, su come mantenere tale sovranità e se e quando sia opportuno cederne una parte sotto forma di trattati e di quelle alleanze da cui Washington metteva in guardia.

Come le elezioni del 2016 hanno reso evidente, la sovranità è anche uno dei concetti più frequentemente invocati, polemici e fraintesi della politica, in particolare di quella americana. Il concetto esercita un potere simbolico, implicando qualcosa di sacro e inalienabile: il diritto del popolo di controllare il proprio destino senza subordinarsi ad autorità esterne. Data la sua forza emotiva, tuttavia, il concetto è facilmente strumentalizzabile dagli opportunisti politici. Giocando la carta della sovranità, possono limitare i dibattiti più ragionati sui meriti degli impegni internazionali proposti, dipingendo i sostenitori dei trattati o delle organizzazioni globali come nemici della maternità e della torta di mele.

Queste polemiche distraggono gli americani dalla vera posta in gioco nel dibattito sulla sovranità: la capacità degli Stati Uniti di plasmare il proprio destino in un'epoca globale. Gli Stati Uniti non possono gestire con successo la globalizzazione, tanto meno isolarsi dalle minacce transfrontaliere, da soli. Man mano che l'integrazione globale si approfondisce e le sfide transfrontaliere aumentano, il destino della nazione è sempre più legato a quello di altri Paesi, la cui cooperazione sarà necessaria per sfruttare le opportunità condivise e mitigare i rischi comuni dell'interdipendenza.

Le guerre per la sovranità intende aiutare i politici di oggi a riflettere con maggiore chiarezza sulla reale posta in gioco nel dibattito sulla sovranità e a fornire alcuni criteri per determinare quando è opportuno fare accordi sulla sovranità - e come farli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre della sovranità: riconciliare l'America con il mondo - The Sovereignty Wars: Reconciling...
Ora in brossura, con una nuova prefazione...
Le guerre della sovranità: riconciliare l'America con il mondo - The Sovereignty Wars: Reconciling America with the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)