Le guerre del Pentagono: I riformatori sfidano la vecchia guardia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le guerre del Pentagono: I riformatori sfidano la vecchia guardia (G. Burton James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le guerre del Pentagono” del colonnello James Burton fornisce un resoconto critico e dettagliato del processo di acquisizione militare, concentrandosi sull'approvvigionamento di hardware militare. Offre approfondimenti storici, aneddoti personali e affronta il tema della corruzione e delle inefficienze all'interno del Dipartimento della Difesa. Sebbene sia altamente informativo e rilevante per le pratiche militari attuali, molti lettori hanno trovato il suo stile di scrittura ripetitivo ed eccessivamente emotivo.

Vantaggi:

Fornisce uno sguardo approfondito sul processo di acquisizione militare e sul suo significato storico.
Offre aneddoti personali e testimonianze di prima mano del colonnello Burton.
Sottolinea l'importanza della responsabilità e dei test adeguati nei progetti di difesa.
Critica le questioni relative agli approvvigionamenti militari, rendendo il libro istruttivo per coloro che sono interessati alla politica militare.
È ancora rilevante per i problemi contemporanei di spesa e politica della difesa.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è criticato in quanto ripetitivo e privo di organizzazione.
Molti recensori hanno trovato il tono vendicativo ed eccessivamente emotivo.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse più una lamentela personale che una narrazione strutturata.
Il libro potrebbe non essere una lettura rilassante, poiché si addentra in aspetti preoccupanti degli appalti militari e della corruzione.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pentagon Wars: Reformers Challenge the Old Guard

Contenuto del libro:

Dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni '80, un piccolo gruppo di attivisti militari ha condotto una guerra contro la corruzione nel Pentagono, sfidando un sistema che ritenevano sperperasse il denaro e la fiducia del pubblico. Il libro esamina il movimento e i suoi sostenitori e descrive come il sistema ha risposto alle critiche e agli sforzi per cambiare le pratiche accettate e i modi di pensare radicati.

L'autore, colonnello dell'aeronautica e parte del movimento, ha lavorato al Pentagono per quattordici anni. Presenta una visione del Dipartimento della Difesa che solo un insider può offrire. Espone gravi difetti nel processo di elaborazione delle politiche militari, in particolare nello sviluppo e nell'approvvigionamento di armi. I dettagli che fornisce sull'incessante spinta verso le armi ad alta tecnologia, nonostante la loro inefficacia e gli straordinari costi aggiuntivi, forniscono un forte argomento per l'accusa di bancarotta etica.

La seconda metà del libro riguarda i tentativi dell'autore di far testare le attrezzature in prima linea in condizioni di combattimento. Per la prima volta, i lettori apprendono i dettagli della sua battaglia con l'esercito per il collaudo in linea del Bradley Fighting Vehicle, battaglia che alla fine vinse, portando alla riprogettazione del veicolo da trasporto e alla salvezza di molte vite.

Mai restio a fare nomi e a rivelare dettagli, James G. Burton presenta un caso forte. Le sue rivelazioni offrono spunti introvabili sulle motivazioni e le azioni di chi esercita il potere dall'interno. Non si ferma nemmeno alle mura del Pentagono. Nell'epilogo racconta ciò che accadde sul campo durante le ultime ore della Guerra del Golfo e che permise all'élite della Guardia Repubblicana di Hussein di fuggire.

Tornato in stampa dopo aver ispirato un film della HBO, questo esplosivo resoconto della corruzione degli insider sarà sicuramente utile ai politici per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612516004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre del Pentagono: I riformatori sfidano la vecchia guardia - The Pentagon Wars: Reformers...
Dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni...
Le guerre del Pentagono: I riformatori sfidano la vecchia guardia - The Pentagon Wars: Reformers Challenge the Old Guard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)