Le guerre dei Teddy Boy - Il culto giovanile che sconvolse la Gran Bretagna

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le guerre dei Teddy Boy - Il culto giovanile che sconvolse la Gran Bretagna (Michael Macilwee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui Teddy Boys è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e la sua scrittura coinvolgente. I lettori apprezzano gli approfondimenti sull'origine e sul significato culturale del movimento dei Teddy Boy in Inghilterra. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di fotografie e per la rappresentazione dei Teddy Boys, suggerendo che non tutti erano cattivi nonostante la copertura sensazionalistica della stampa dell'epoca.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
fornisce buoni spunti sul movimento dei Teddy Boy
recensioni positive che sottolineano il divertimento e l'interesse
si rivolge a chi è interessato alla storia culturale.

Svantaggi:

Mancano le fotografie
alcuni ritratti negativi dei Teddy Boys basati su notizie sensazionali dei giornali
alcuni lettori avrebbero voluto più storie sugli aspetti positivi della cultura dei Teddy Boy.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teddy Boy Wars - The Youth Cult that Shocked Britain

Contenuto del libro:

A metà degli anni Cinquanta, la società britannica fu presa da un improvviso terrore: quello della propria gioventù. L'omicidio di un diciassettenne londinese, avvenuto nel settembre 1953, segnò l'inizio di una strana e terrificante moda. Come dal nulla, bande di giovani uomini, vestiti in modo straordinariamente nuovo, emersero per trasformare le strade, le sale da ballo e le fiere in campi di battaglia. Erano arrivati i Teddy Boys.

Presto vennero incolpati di una crescente ondata di criminalità del dopoguerra. Successori degli aggressivi teppisti noti come Cosh Boys, i Teddy combinavano l'abbigliamento edoardiano inglese con lo stile americano degli zoot-suit, con le armi come accessorio essenziale. I resoconti delle loro sortite con coltelli, catene e tirapugni riempirono i giornali, e dalla fondamentale battaglia di St Mary Cray, nel 1954, alle risse di massa a Birmingham, Glasgow, Liverpool e Manchester, poche città rimasero indenni. Alcuni dei peggiori scontri li vedevano contrapposti a squadroni del National Service e a GI americani di stanza nel Regno Unito. Diversi combattenti rivendicarono il titolo di King of the Teds, alcuni di essi ipnotizzati dalle. Le Teddy Girls parteciparono con entusiasmo. Poi l'arrivo del rock 'n' roll e il film Rock Around the Clock scatenarono un'ondata di rivolte nei cinema, ulteriori condanne e una brusca risposta della polizia e della magistratura.

Altri, invece, videro i Ted come un segno positivo di una generazione indipendente e non vincolata dagli atteggiamenti restrittivi dei genitori, e mode simili vennero abbracciate dagli adolescenti all'estero, dai Blousons Noir della Francia ai Bodgies dell'Australia. Il movimento Ted è inevitabilmente decaduto quando gli originali sono cresciuti, si sono sposati e hanno avuto figli. Ma la loro eredità sopravvive ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908479860
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Youth Cult that Shocked Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La malavita di Liverpool: Il crimine in città, 1750-1900 - The Liverpool Underworld: Crime in the...
Nel XIX secolo Liverpool si è guadagnata la poco...
La malavita di Liverpool: Il crimine in città, 1750-1900 - The Liverpool Underworld: Crime in the City, 1750-1900
Le guerre dei Teddy Boy - Il culto giovanile che sconvolse la Gran Bretagna - Teddy Boy Wars - The...
A metà degli anni Cinquanta, la società britannica...
Le guerre dei Teddy Boy - Il culto giovanile che sconvolse la Gran Bretagna - Teddy Boy Wars - The Youth Cult that Shocked Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)