Le guerre commerciali sono guerre di classe: come la crescente disuguaglianza distorce l'economia globale e minaccia la pace internazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le guerre commerciali sono guerre di classe: come la crescente disuguaglianza distorce l'economia globale e minaccia la pace internazionale (C. Klein Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Trade Wars Are Class Wars esplora la relazione tra gli squilibri commerciali globali, la crescente disuguaglianza economica e le dinamiche socio-economiche delle principali economie come gli Stati Uniti, la Cina e la Germania. Gli autori sostengono che le questioni commerciali non sono solo economiche, ma sono legate a problemi strutturali creati da interessi elitari che esacerbano le lotte di classe. Se da un lato il libro viene lodato per l'analisi dettagliata e le argomentazioni convincenti, dall'altro viene criticato per il suo forte orientamento accademico e per non aver approfondito abbastanza le dinamiche di classe in alcuni contesti.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e informativa delle politiche commerciali globali e delle dinamiche economiche.
Fornisce casi di studio dettagliati su Stati Uniti, Cina e Germania.
Accessibile ai lettori senza una solida formazione economica.
Offre argomenti chiari che collegano disuguaglianza e squilibri commerciali.
Affronta le questioni economiche contemporanee rilevanti per la definizione delle politiche.

Svantaggi:

Denso di dati e di contesto storico, che possono renderne difficile la lettura.
Alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico e privo di una chiara analisi di classe.
Criticato per non aver affrontato a fondo le dinamiche di classe all'interno degli Stati Uniti.
L'introduzione tardiva di argomenti chiave può confondere i lettori senza conoscenze economiche pregresse.
Alcune critiche suggeriscono che il libro esternalizza i problemi economici degli Stati Uniti senza assumersi abbastanza responsabilità per le politiche interne.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trade Wars Are Class Wars: How Rising Inequality Distorts the Global Economy and Threatens International Peace

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Lionel Gelber 2021: Uno sguardo provocatorio su come gli odierni conflitti commerciali siano causati da governi che promuovono gli interessi delle élite a spese dei lavoratori.

"Gli autori tessono un complesso arazzo di politiche monetarie, fiscali e sociali attraverso la storia e offrono opinioni su ciò che è andato bene e ciò che è andato male... Vale la pena leggerlo per le sue intuizioni sulla storia del commercio e della finanza” - George Melloan, Wall Street Journal.

Questo è un libro molto importante” - Martin Wolf, Financial Times.

Le controversie commerciali sono solitamente intese come conflitti tra Paesi con interessi nazionali in competizione, ma come dimostrano Matthew C. Klein e Michael Pettis, sono spesso il risultato inaspettato di scelte politiche interne volte a servire gli interessi dei ricchi a spese dei lavoratori e dei normali pensionati. Klein e Pettis rintracciano le origini delle odierne guerre commerciali nelle decisioni prese da politici e dirigenti d'azienda in Cina, Europa e Stati Uniti negli ultimi trent'anni. In tutto il mondo, i ricchi hanno prosperato mentre i lavoratori non possono più permettersi di comprare ciò che producono, hanno perso il lavoro o sono stati costretti a indebitarsi sempre di più. In questa stimolante sfida ai punti di vista tradizionali, gli autori forniscono una narrazione coesa che mostra come le guerre di classe della crescente disuguaglianza siano una minaccia per l'economia globale e la pace internazionale - e cosa possiamo fare al riguardo.

Inserito nella lista dei libri dell'anno 2020 del Financial Times e del McKinsey Business Book of the Year Award e nominato miglior libro economico del 2020 da Strategy + Business.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300261448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre commerciali sono guerre di classe: come la crescente disuguaglianza distorce l'economia...
Vincitore del Premio Lionel Gelber 2021: Uno...
Le guerre commerciali sono guerre di classe: come la crescente disuguaglianza distorce l'economia globale e minaccia la pace internazionale - Trade Wars Are Class Wars: How Rising Inequality Distorts the Global Economy and Threatens International Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)