Le grandi porte del mondo delle meraviglie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le grandi porte del mondo delle meraviglie (Justin Hocking)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Justin Hocking intreccia la sua ossessione per il surf e per “Moby Dick” di Herman Melville in una narrazione delle sue lotte personali, delle relazioni e della ricerca di identità in una vita caotica. Il libro ritrae il viaggio di Hocking attraverso le turbolenze emotive, l'insoddisfazione della carriera e le complessità dell'amore, offrendo al contempo spunti di riflessione sulla natura dell'ossessione e sulla psiche umana.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura lirico e sperimentale, che fonde la narrazione personale con riflessioni culturali e letterarie. Molti lettori trovano rinfrescanti la vulnerabilità e l'onestà della Hocking e apprezzano la profondità della ricerca su Melville e sul surf. Il memoir risuona bene con chi ha familiarità con i temi dell'introspezione, delle lotte relazionali e dell'inseguimento dei sogni creativi. I lettori apprezzano anche la struttura veloce e la narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro di memorie può essere autoindulgente, e alcuni si sentono scollegati dalle esperienze personali di Hocking a causa della mancanza di sviluppo dei personaggi e di chiarezza nelle sue relazioni. Alcuni capitoli sono considerati disordinati o mal scritti, soprattutto nelle prime sezioni. Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'attenzione minima riservata al surf, suggerendo che non si collega in modo significativo alle sue lezioni di vita. Alcune recensioni lo descrivono come narcisistico o privo di sostanza, il che porta a sentimenti contrastanti circa la rilevanza e l'approfondimento del libro di memorie.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Floodgates of the Wonderworld

Contenuto del libro:

Il surf a Far Rockaway, l'ossessione romantica e Moby-Dick convergono in questo memoir vincente e rinfrescante.

Vincitore dell'Oregon Book Award per la saggistica creativa.

Justin Hocking arriva a New York speranzoso ma alla deriva: è senza lavoro, inaspettatamente sopraffatto e disorientato dalla città, lotta con l'ansia e l'ossessione e cerca di mantenere una relazione a distanza che vacilla. Come uomo la cui terapia è sempre stata il movimento, sia in uno skate park che su un cumulo di neve, Hocking ha bisogno di uno sfogo per la sua irrequietezza. Poi vede il suo primo surfista newyorkese che trasporta una tavola in metropolitana, e non passa molto tempo prima che diventi un membro della vivace e appassionata comunità di surfisti di Far Rockaway. Ma sulla scia di un traumatico incidente di rapina, le oscure correnti sotterranee della sua ossessione per l'oceano lo trascinano sempre più lontano nel suo viaggio notturno in mare.

Con Moby-Dick come pietra di paragone e intervallato da intermezzi sulla storia del surf, sui legami navali di Scientology e sull'impatto ambientale della guerra in Iraq, Le grandi porte del mondo delle meraviglie è un'odissea moderna, sfaccettata e duratura, di una nuova voce letteraria memorabile e intelligente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555976699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e arti: Gli skateboarder scrivono dal profondo - Life and Limb: Skateboarders Write from the...
I brani di Life and Limb sono diversi per...
Vita e arti: Gli skateboarder scrivono dal profondo - Life and Limb: Skateboarders Write from the Deep End
Le grandi porte del mondo delle meraviglie - The Great Floodgates of the Wonderworld
Il surf a Far Rockaway, l'ossessione romantica e Moby-Dick...
Le grandi porte del mondo delle meraviglie - The Great Floodgates of the Wonderworld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)