Punteggio:
Il libro presenta una serie di dialoghi tra pensatori di spicco che discutono di questioni profonde sull'umanità, la coscienza, la spiritualità e le implicazioni dell'intelligenza artificiale. Sebbene queste discussioni siano per lo più complementari piuttosto che conflittuali, forniscono approfondimenti e prospettive diverse su argomenti complessi.
Vantaggi:Prospettive ponderate e approfondite, punti di vista diversi di pensatori di spicco, discussioni coinvolgenti che combinano scienza e filosofia, introduzione a nuove idee e pensatori, lettura complessivamente piacevole.
Svantaggi:I dialoghi sono presentati come trascrizioni, il che può comportare una prosa meno curata, alcune idee potrebbero essere espresse in modo più chiaro e alcune spiegazioni scientifiche potrebbero essere eccessivamente complesse per i lettori generici.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Great Minds Don't Think Alike: Debates on Consciousness, Reality, Intelligence, Faith, Time, Ai, Immortality, and the Human
La tecnologia cambia chi siamo e, se sì, in che modo? L'umanità può trascendere i corpi e gli spazi fisici? L'intelligenza artificiale e l'ingegneria genetica ci aiuteranno a raggiungere nuove vette o scateneranno distopie? Come affrontiamo la mortalità, nostra e del nostro pianeta che si sta riscaldando? Domande come queste, che stanno diventando sempre più urgenti, possono trovare risposta solo attingendo a diversi tipi di conoscenza e modi di sapere. Ci sfidano a colmare il divario tra le scienze e le discipline umanistiche e a mettere insieme prospettive che troppo spesso sono tenute separate.
Great Minds Don't Think Alike presenta conversazioni tra scienziati, filosofi, storici e intellettuali pubblici di spicco che esemplificano l'apertura a punti di vista diversi e il produttivo scambio di idee. I vincitori dei premi Pulitzer e Templeton, i premiati con le borse di studio MacArthur e altri scrittori e pensatori acclamati si confrontano sulle grandi questioni: chi siamo, la natura della realtà, la scienza e la religione, la coscienza e il materialismo e i misteri del tempo. Nel farlo, si interrogano anche su come unire esperti di diverse aree di studio per considerare questi argomenti possa aiutarci ad affrontare i rischi esistenziali che ci troviamo ad affrontare oggi. Convocati e moderati dal fisico e scrittore Marcelo Gleiser, questi dialoghi pubblici sono un modello di impegno costruttivo tra le scienze e le discipline umanistiche, e mostrano perché la cooperazione intellettuale è necessaria per plasmare il nostro futuro collettivo.
Vi partecipano David Chalmers e Antonio Damasio; Sean Carroll e B. Alan Wallace; Patricia Churchland e Jill Tarter; Rebecca Goldstein e Alan Lightman; Jimena Canales e Paul Davies; Ed Boyden e Mark O'Connell; Elizabeth Kolbert e Siddhartha Mukherjee; Jeremy DeSilva, David Grinspoon e Tasneem Zehra Husain.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)