Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500 (Laura Crombie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione completa delle corporazioni di tiro con l'arco e di balestra nelle Fiandre tardo-medievali, evidenziandone l'importanza sociale e la diversità dei membri. Approfondisce le attività culturali associate a queste corporazioni e il loro impatto sulle reti comunitarie, fornendo una nuova prospettiva sulla vita urbana di questo periodo.

Vantaggi:

Lo studio approfondito del ruolo sociale delle corporazioni di tiro con l'arco e di balestra
copre sia i centri urbani maggiori che quelli minori
rivela la diversità dei membri
discute gli elaborati eventi sociali e le competizioni regionali
offre spunti di riflessione sulla forza della comunità e sull'ideologia urbana medievale.

Svantaggi:

Limitato a uno specifico ambito geografico e tematico (le corporazioni di tiro con l'arco e balestra nelle Fiandre); potrebbe non interessare chi è interessato a temi medievali più ampi o ad altri tipi di corporazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archery and Crossbow Guilds in Medieval Flanders, 1300-1500

Contenuto del libro:

Il concetto di "corporazioni" nella società civile potrebbe evocare immagini di corporazioni artigianali, le organizzazioni di macellai, fornai o birrai istituite per regolamentare le pratiche lavorative. Nelle città delle Fiandre medievali, tuttavia, esisteva una pletora di corporazioni che avevano poco o nulla a che fare con l'organizzazione del lavoro, tra cui le camere della retorica, i giostrai urbani e le corporazioni del tiro con l'arco e della balestra.

Questo è il primo studio completo sulle corporazioni di tiro con l'arco e di balestra, che comprende non solo i grandi centri urbani di Gand, Bruges e Lilla, ma anche numerose città più piccole, la cui partecipazione alla cultura delle corporazioni era comunque significativa. Il libro esamina l'appartenenza alla gilda, la struttura e l'organizzazione, rivelando la diversità dei fratelli - e delle sorelle - della gilda e facendo rivivere le elaborate occasioni sociali in cui principi e idraulici cenavano insieme. Le più spettacolari erano le elaborate gare di tiro a segno a livello regionale, il cui solo ingresso comprendeva carri da gioco, spettacoli di luce e persino un elefante! Il libro prende in considerazione anche le loro attività sociali e culturali e il loro importante ruolo nel rafforzare e ricostruire le reti regionali.

Nel complesso, fornisce una nuova prospettiva sulla forza della comunità all'interno delle città fiamminghe e sui valori alla base dell'ideologia urbana medievale. Laura Crombie ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Glasgow; attualmente è ricercatrice associata presso il Centro di studi medievali dell'Università di York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500 - Archery and...
Il concetto di "corporazioni" nella società civile...
Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500 - Archery and Crossbow Guilds in Medieval Flanders, 1300-1500
Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500 - Archery and...
Il concetto di "corporazioni" nella società civile...
Le gilde del tiro con l'arco e della balestra nelle Fiandre medievali, 1300-1500 - Archery and Crossbow Guilds in Medieval Flanders, 1300-1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)