Le gerarchie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le gerarchie (Ros Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le gerarchie” di Ros Anderson presenta un'interessante narrazione distopica incentrata su Sylv.ie, un'androide donna creata per servire gli uomini. La storia esplora i temi dell'identità, della natura dell'umanità e delle dinamiche di genere, ritraendo infine il risveglio di Sylv.ie e le sue lotte contro i limiti della sua esistenza.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come eccezionale e bellissima, in grado di creare una profonda connessione emotiva con i personaggi. I lettori hanno lodato il libro per la sua prospettiva unica, i temi avvincenti e l'esplorazione stimolante delle questioni sociali, in particolare per quanto riguarda i ruoli e l'autonomia delle donne. Molti l'hanno trovato una lettura originale e accattivante che sfida le aspettative del genere.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che a volte la storia poteva essere prevedibile, con alcuni punti della trama facilmente anticipabili. Ci sono state critiche sul ritmo, con alcune sezioni che sono sembrate lente o eccessivamente dettagliate. Inoltre, i contenuti sessuali grafici e i temi espliciti potrebbero non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o troppo aperto.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hierarchies

Contenuto del libro:

In questo romanzo d'esordio straordinariamente originale, che piacerà ai lettori di "Il potere" o di "Non lasciarmi mai andare", una donna sintetica - creata unicamente per servire il suo "marito" umano - giunge lentamente alla consapevolezza che il marito è molto meno interessato al suo benessere di quanto lei lo sia al suo... e si lancia in uno straziante viaggio emotivo di auto-realizzazione, mentre si chiede:

COS'È L'AMORE - O IL CONSENSO - SE SEI PROGRAMMATO PER OBBEDIRE?

Sylv. ie è un robot completamente senziente, progettato per soddisfare ogni capriccio del marito. Vive da sola all'ultimo piano della sua lussuosa casa, la sua esistenza è a malapena tollerata dalla moglie umana e nascosta al figlio. Tra una visita e l'altra del marito, profondamente curiosa del mondo al di là della sua stanza, Sylv. ie osserva la famiglia in giardino, sentendola ridere, piangere e litigare. Desiderosa di sperimentare di più la vita, confida le sue speranze e le sue paure solo al suo diario. Ma sono permessi questi pensieri? E se non lo sono, quale potrebbe essere la punizione?

Man mano che Sylv. ie impara a conoscere meglio il mondo e diventa più consapevole del suo posto all'interno di esso, qualcosa cambia dentro di lei. Si tratta di un malfunzionamento, come pensa il marito, o di un'evoluzione? Quando le loro interazioni diventano sempre più conflittuali, lei teme che lui possa rimandarla alla fabbrica per riprogrammarla. Se ciò dovesse accadere, il suo diario nascosto potrebbe essere il suo unico legame con tutto ciò che è accaduto in precedenza. E l'unico indizio del fatto che è in grave pericolo.

Ambientato in un futuro prossimo riconoscibile e condito da un umorismo cupo e sornione, il romanzo d'esordio di Ros Anderson, profondamente osservatore, non riguarda tanto la paura della nuova tecnologia quanto il talento secolare degli esseri umani per lo sfruttamento. In un mondo in cui esistono due classi di donne, quelle "nate" e quelle "create", il crescente attrito tra loro potrebbe avere conseguenze di vasta portata che nessuno avrebbe potuto prevedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593182918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le gerarchie - The Hierarchies
In questo romanzo d'esordio straordinariamente originale, che piacerà ai lettori di "Il potere" o di "Non lasciarmi mai andare", una donna sintetica -...
Le gerarchie - The Hierarchies
Gerarchie - Hierarchies
Sylv. ie è una donna sintetica. Un robot completamente senziente, progettato per soddisfare ogni capriccio del marito. Vive da sola all'ultimo piano della sua...
Gerarchie - Hierarchies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)