Le geografie dell'Illuminismo di Edimburgo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le geografie dell'Illuminismo di Edimburgo (Phil Dodds)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Geographies of Enlightenment Edinburgh

Contenuto del libro:

Nel XVIII secolo Edimburgo era una delle grandi città dell'Illuminismo. I suoi cittadini erano sicuri di stabilire degli standard in base ai quali giudicare le altre società. Questo libro esplora i processi attraverso i quali gli abitanti di Edimburgo arrivarono a comprendere e ordinare il loro mondo e a stabilire queste scale di giudizio attraverso l'acquisizione di conoscenze geografiche. Utilizza l'archivio straordinariamente ricco di uno dei principali librai di Edimburgo per identificare non solo i libri e i materiali cartografici più popolari dell'epoca, ma anche gli autori che li hanno prodotti e i clienti che li hanno acquistati. Alcune di queste persone hanno lasciato documenti propri, attraverso i quali è possibile vedere in dettaglio come questo materiale veniva letto e utilizzato.

Muovendosi attraverso sfere sempre più ampie e diversi tipi di impegno geografico pratico e intellettuale, Dodds esamina i processi di pianificazione che hanno portato alla creazione della New Town di Edimburgo; le indagini che allo stesso tempo hanno mappato e trasformato la campagna circostante, collegandola fisicamente e intellettualmente alla città sempre più potente; l'ascesa del diario di viaggio, attraverso il quale le regioni più remote delle Highlands vennero assimilate nell'immaginario urbano e aperte al turismo vero e proprio; e infine il genere di riferimento geografico in via di sviluppo - le "grammatiche" e le enciclopedie che riunivano le conoscenze esistenti del mondo esterno a scopo di studio e di svago e che contribuirono a formare lo sfondo intellettuale dei processi di colonizzazione e di sfruttamento globale negli anni successivi. Grazie alla sua capacità di collegare i processi più ampi e globali dell'Illuminismo ai resoconti intimi della sua produzione e ricezione, questo libro offre un contributo unico alla nostra comprensione del mondo dell'Illuminismo scozzese e fornisce una base da cui gli argomenti e le eredità dell'Illuminismo più in generale possono essere contestati e denaturalizzati.

PHIL DODDS ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Edimburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le geografie dell'Illuminismo di Edimburgo - The Geographies of Enlightenment Edinburgh
Nel XVIII secolo Edimburgo era una delle grandi città...
Le geografie dell'Illuminismo di Edimburgo - The Geographies of Enlightenment Edinburgh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)