Le Galapagos del Nord America: lo storico studio biologico delle Isole del Canale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le Galapagos del Nord America: lo storico studio biologico delle Isole del Canale (Heyning Laverty Corinne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Le Galapagos del Nord America” di Corinne Laverty, è un resoconto ben studiato e coinvolgente dell'Indagine Biologica delle Isole del Canale condotta dal 1939 al 1941. Intreccia la storia di vari scienziati con la storia e l'ecologia delle isole, fornendo sia contenuti educativi che una narrazione divertente. Nonostante alcune critiche sull'inclusione di politiche d'ufficio e di occasionali errori di battitura, il consenso generale è che il libro è una lettura affascinante e illuminante che porta in vita gli eroi non celebrati dell'esplorazione scientifica.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni.
Narrazione coinvolgente che rende piacevoli argomenti complessi.
Fornisce approfondimenti sia sulle scoperte scientifiche sia sulle storie personali dei ricercatori.
Mescola efficacemente umorismo e approfondimento scientifico.
Consigliato a chi è interessato alle Channel Islands o alla storia naturale.

Svantaggi:

Alcune parti si concentrano pesantemente sulla politica dell'ufficio, il che sminuisce la narrazione principale.
Occasionale ricorso a speculazioni sui pensieri dei personaggi storici, che possono sminuire il tono autorevole.
Presenza di numerosi refusi che suggeriscono la necessità di un editing migliore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North America's Galapagos: The Historic Channel Islands Biological Survey

Contenuto del libro:

North America's Galapagos: The Historic Channel Islands Biological Survey racconta la storia di un gruppo di ricercatori, naturalisti, avventurieri, cuochi, immigrati e adolescenti scientificamente curiosi che si riunirono alla fine degli anni Trenta per intraprendere una serie di ambiziose spedizioni mai tentate prima o da allora. La loro missione: mettere insieme i cocci della storia e dell'evoluzione delle Channel Islands. Le otto Channel Islands della California, a volte chiamate "le Galapagos del Nord America", ospitano ciascuna ecosistemi unici con flora e fauna diverse e storie umane differenti. I trentatré uomini e donne che partirono per esplorare le isole speravano di fare numerose scoperte che sarebbero passate alla storia insieme ai loro nomi. Più di ottant'anni fa, la mancanza di fondi e di personale qualificato ha ostacolato le spedizioni precedenti alla Seconda guerra mondiale, ma solo dopo l'entrata in guerra dell'America e il blocco dei ricercatori su una delle isole, l'indagine è stata interrotta e il lavoro è stato lasciato agli scienziati futuri.

Questa saga inedita di avventure, scoperte e mete abbandonate viene contrapposta ai nuovi successi di una nuova generazione di studiosi delle Isole del Canale. Scritto in modo avvincente, Le Galapagos del Nord America illumina il processo scientifico e rivela notevoli scoperte moderne che stanno riscrivendo i manuali di archeologia e svelando la risposta all'annosa questione: come e quando sono state popolate le Americhe?

Chiunque sia interessato al lavoro svolto dietro le porte chiuse dei musei vorrà leggere questo libro, così come gli appassionati di storia, gli ambientalisti, gli scienziati e i lettori in generale curiosi del nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607817291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Galapagos del Nord America: lo storico studio biologico delle Isole del Canale - North America's...
North America's Galapagos: The Historic Channel...
Le Galapagos del Nord America: lo storico studio biologico delle Isole del Canale - North America's Galapagos: The Historic Channel Islands Biological Survey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)