Le gabbie a tintinnio: Storie orali di prigionieri politici nordamericani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le gabbie a tintinnio: Storie orali di prigionieri politici nordamericani (Josh Davidson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua raccolta unica di racconti di attuali ed ex prigionieri politici, che offrono voci diverse ed esperienze personali legate all'incarcerazione. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato al tema del carcere e ai suoi effetti su individui e famiglie.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti e accessibili, ampia gamma di voci, umiltà nella narrazione, utile per comprendere le esperienze degli individui incarcerati e delle loro famiglie, approccio unico alla discussione sui prigionieri politici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rattling the Cages: Oral Histories of North American Political Prisoners

Contenuto del libro:

Dispacci da dietro le sbarre: i prigionieri politici parlano.

La storia ufficiale è che gli Stati Uniti non hanno prigionieri politici. La realtà è che ci sono centinaia di persone che sono state arrestate, messe dietro le sbarre e tenute lì per periodi straordinariamente lunghi a causa delle loro convinzioni e attività politiche. Un progetto dell'abolizionista Josh Davidson e del prigioniero politico Eric King, questo libro è ricco dell'esperienza e della saggezza di oltre trenta prigionieri politici attuali e passati del Nord America. Fornisce dettagli di prima mano sulla vita carceraria e sugli impegni politici che continuano a portare i prigionieri al confronto diretto con le autorità e le istituzioni dello Stato. Tra le persone intervistate da Josh Davidson ci sono ex radicali e militanti della liberazione nera degli anni Sessanta e Settanta, antifascisti attuali, attivisti cattolici non violenti per la pace, sabotatori del Fronte di Liberazione della Terra e degli Animali e altri ancora. Le loro storie sono commoventi, spesso tragiche, ma di profonda ispirazione.

Collettivamente, queste persone hanno trascorso centinaia di anni dietro le sbarre e le loro esperienze parlano direttamente della crudeltà e dell'immoralità del nostro sistema carcerario e della cosiddetta giustizia penale. Sebbene le loro sentenze e le condizioni che hanno sopportato varino in modo drammatico, questa vasta gamma di voci si uniscono per incarnare ciò che Bell Hooks ha definito "un'eredità di sfida". È questa eredità - quella di lottare instancabilmente per riparare agli errori di oggi e creare un domani migliore - che il sistema carcerario cerca, senza riuscirci, di estinguere.

Tra i collaboratori ci sono: Donna Willmott, James Kilgore, Mark Cook, Rebecca Rubin, Hanif Shabazz Bey, Chelsea Manning, Oso Blanco, Ann Hansen, Sean Swain, Martha Hennessy, Jalil Muntaqim, Jeremy Hammond, Kojo Bomani Sababu, Laura Whitehorn, Eric King, Rattler, Ray Luc Levasseur, Elizabeth McAlister, Malik Smith, David Campbell, Xinachtli, David Gilbert, Susan Rosenberg, Daniel McGowan, Linda Evans, Herman Bell, Jennifer Rose, Ed Mead, Jerry Koch, Michael Kimble, Bill Harris, Jaan Laaman, Jake Conroy, Marius Mason, Bill Dunne, Oscar Lpez Rivera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849355216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le gabbie a tintinnio: Storie orali di prigionieri politici nordamericani - Rattling the Cages: Oral...
Dispacci da dietro le sbarre: i prigionieri...
Le gabbie a tintinnio: Storie orali di prigionieri politici nordamericani - Rattling the Cages: Oral Histories of North American Political Prisoners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)