Le Furie: Donne, vendetta e giustizia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le Furie: Donne, vendetta e giustizia (Elizabeth Flock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le storie vere di donne che hanno affrontato violenze e oppressioni estreme a causa del patriarcato e della misoginia. Si concentra su tre donne provenienti da contesti diversi che hanno fatto ricorso alla violenza in risposta alle loro esperienze traumatiche. Le narrazioni sono presentate con profondità, mostrando la complessità delle loro situazioni, ma alcuni lettori hanno notato che lo stile di scrittura può impedire una comprensione più profonda dei personaggi.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo avvincente
offre storie intense e stimolanti di resilienza femminile
intreccia magnificamente le esperienze di tre donne
sensibilizza sulla continua oppressione delle donne a livello globale
incoraggia i lettori a confrontarsi con verità difficili sulla violenza contro le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura meno fluido e più simile a un reportage giornalistico, il che ha ostacolato un coinvolgimento più profondo con i personaggi; le questioni presentate nel libro non trovano soluzione, il che potrebbe essere insoddisfacente per alcuni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Furies: Women, Vengeance, and Justice

Contenuto del libro:

La famosa giornalista e autrice di The Heart is a Shifting Sea Elizabeth Flock indaga su ciò che pochi osano affrontare, o anche solo immaginare: il ruolo e la necessità della violenza guidata dalle donne in risposta ai sistemi costruiti contro le donne.

In The Furies, Elizabeth Flock esamina come tre donne reali abbiano usato la violenza per reagire e come la visione delle donne che difendono la propria vita sia spesso distorta dalla loro rappresentazione nei media e nella cultura pop. Queste tre coinvolgenti narrazioni seguono Brittany Smith, una giovane donna di Stevenson, in Alabama, che ha ucciso un uomo che diceva di averla violentata, ma a cui è stata negata la protezione della legge Stand-Your-Ground; Angoori Dahariya, leader di una banda nell'Uttar Pradesh, in India, che si dedica a vendicare le vittime di abusi domestici; e Cicek Mustafa Zibo, combattente di una milizia di migliaia di donne che lotta contro l'ISIS in Siria. Ogni donna ha scelto di usare la forza letale per ottenere potere, sicurezza e libertà quando le istituzioni destinate a proteggerle - governo, polizia, tribunali - non sono riuscite a farlo. Ogni donna è stata criticata per le sue azioni da coloro che credono che la violenza non sia mai una risposta.

Attraverso la prosa incalzante di Flock e la notevole ricerca sul campo - inserita in famiglie, comunità e organizzazioni in America, India e Siria - The Furies esamina, con squisite sfumature, se la lotta per la sicurezza delle donne sia pienamente possibile senza la forza. Gli atti di vendetta di queste donne aiutano o danneggiano loro stesse e, in ultima analisi, tutte le donne? Hanno creato un cambiamento duraturo nei sistemi misogini e paternalistici radicati? E infine, come sarebbero le società in cui le donne hanno un vero potere?

Nelle mitologie e nel corso della storia, le storie delle vite delle donne finiscono spesso con i loro corpi come luoghi di violenza. Ma ci sono anche storie celebri di donne, reali e immaginarie, che si sono ribellate. I racconti di queste tre donne provocano domande su come raggiungere una vera uguaglianza di genere e offrono spunti profondi nella ricerca di risposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063048805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io ed Emma - Me & Emma
Narrato con semplicità e sincerità, il romanzo di Elizabeth Flock, acclamato dalla critica e dal New York Times, è un vivido ritratto dello spirito indomito di una...
Io ed Emma - Me & Emma
Cosa è successo a mia sorella - What Happened to My Sister
Dall'autrice di Io ed Emma arriva un romanzo folgorante di due famiglie indimenticabili legate dai...
Cosa è successo a mia sorella - What Happened to My Sister
Il cuore è un mare mutevole: Amore e matrimonio a Mumbai - The Heart Is a Shifting Sea: Love and...
Vincitore del Premio Nautilus d'argento per il...
Il cuore è un mare mutevole: Amore e matrimonio a Mumbai - The Heart Is a Shifting Sea: Love and Marriage in Mumbai
Le Furie: Donne, vendetta e giustizia - The Furies: Women, Vengeance, and Justice
La famosa giornalista e autrice di The Heart is a Shifting Sea...
Le Furie: Donne, vendetta e giustizia - The Furies: Women, Vengeance, and Justice
Il cuore è un mare mutevole: Amore e matrimonio a Mumbai - The Heart Is a Shifting Sea: Love and...
Vincitore del Premio Nautilus d'Argento per il...
Il cuore è un mare mutevole: Amore e matrimonio a Mumbai - The Heart Is a Shifting Sea: Love and Marriage in Mumbai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)