Le fredde notti dell'infanzia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le fredde notti dell'infanzia (Tezer zl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la profondità e l'accessibilità, mentre altri hanno criticato la mancanza di sviluppo dei personaggi e il distacco dal lettore. Nonostante la sua breve lunghezza, le opinioni variano in merito al suo impatto emotivo e al suo coinvolgimento.

Vantaggi:

Breve lunghezza (105 pagine), considerato una gemma nascosta, affascinante e accattivante, contenuto riflessivo, ben tradotto, sta vivendo una rinascita letteraria, lettura obbligata per gli amanti della letteratura e per chi è interessato alla cultura turca.

Svantaggi:

Sviluppo insufficiente dei personaggi, mancanza di coinvolgimento dei lettori, non è popolare negli Stati Uniti, accoglienza negativa da parte dei membri dei club del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Nights of Childhood

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PER LA TRADUZIONE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE 2023.

“Un racconto profondamente commovente di disperazione, euforia e resistenza. “- Recensioni Kirkus.

The Bell JarBuongiorno, mezzanotte, di uno degli scrittori più amati della Turchia.

La narratrice del romanzo di Tezer Özlü è tra due amanti. Entra ed esce dai reparti psichiatrici, dove è costretta a sottoporsi a trattamenti di elettroshock. È tra Berlino e Parigi. Torna a Istanbul, in cerca di libertà, felicità e nuovo amore.

Ambientato tra i frutteti sconfinati di un'infanzia nelle province turche e i caffè fumosi delle capitali europee, Cold Nights of Childhood offre un ritratto sensuale e senza fronzoli degli incontri sessuali e della lotta psicologica di una donna, mettendo in scena lo scontro tra il desiderio femminile sfrenato e la società patriarcale e repressiva. Pubblicato originariamente nel 1980, sei anni prima della sua morte a 43 anni, Le fredde notti dell'infanzia ha consolidato lo status di Tezer Özlü come una delle scrittrici più amate della Turchia. Un classico che merita di stare accanto a La campana di vetro e a Buongiorno, mezzanotte di Jean Rhys, Le fredde notti dell'infanzia è un romanzo potentemente vivido, disorientante e dolceamaro sull'abbraccio determinato della vita in tutta la sua complessità e confusione, tradotto qui in inglese per la prima volta da Maureen Freely, con un'introduzione di Aysegül Savas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945492693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fredde notti dell'infanzia - Cold Nights of Childhood
VINCITORE DEL PREMIO PER LA TRADUZIONE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE 2023.“Un racconto profondamente commovente...
Le fredde notti dell'infanzia - Cold Nights of Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)