Le fosse acide di Stringfellow: L'eredità tossica e legale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le fosse acide di Stringfellow: L'eredità tossica e legale (Brian Craig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Stringfellow Acid Pits: The Toxic and Legal Legacy

Contenuto del libro:

Stringfellow Acid Pits racconta la storia di uno dei luoghi più tossici degli Stati Uniti e di un'epica battaglia legale condotta per bonificare il sito e chiamare i responsabili a risponderne. Nel 1955, i funzionari della California contattarono il proprietario di una cava di roccia James Stringfellow per utilizzare il suo terreno nella contea di Riverside, a est di Los Angeles, come discarica pericolosa.

I funzionari sostennero che si trattava di un sito naturale per lo smaltimento dei rifiuti a causa delle rocce impermeabili che ricoprono la superficie. Si sbagliavano di grosso. Oltre 33 milioni di litri di sostanze chimiche industriali provenienti da più di una dozzina di aziende tra le più importanti del Paese si riversarono negli stagni non rivestiti del sito.

Negli anni '60 e '70, le forti piogge fecero affluire l'acqua carica di sostanze chimiche nel Pyrite Creek e nella vicina città di Glen Avon. I bambini giocavano nella schiuma, creando barbe finte con la schiuma chimica. I rifiuti liquidi hanno contaminato le falde acquifere, minacciando l'acqua potabile di centinaia di migliaia di abitanti della California.

Penny Newman, insegnante di educazione speciale e madre, guidò un esercito di base di cosiddette “casalinghe isteriche” che chiedevano risposte e lottavano per ripulire la discarica tossica. La saga legale che ne seguì, durata tre decenni, coinvolse più di 1.000 avvocati, 4.000 querelanti e quasi 200 imputati e portò al più lungo processo civile nella storia della California. L'autore svela la storia ambientale e legale delle fosse acide di Stringfellow attraverso una ricerca meticolosa basata su interviste personali, atti giudiziari e documenti dell'EPA e di altri enti.

La contaminazione del sito di Stringfellow si protrarrà per centinaia di anni. La lotta legale ha avuto un'influenza altrettanto indelebile, plasmando il diritto ambientale, gli illeciti tossici, la procedura d'appello, il diritto di appropriazione e la copertura assicurativa, fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472054411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fosse acide di Stringfellow: L'eredità tossica e legale - Stringfellow Acid Pits: The Toxic and...
Stringfellow Acid Pits racconta la storia di uno...
Le fosse acide di Stringfellow: L'eredità tossica e legale - Stringfellow Acid Pits: The Toxic and Legal Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)