Le forze di difesa sudafricane nella guerra di confine 1966-1989

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le forze di difesa sudafricane nella guerra di confine 1966-1989 (Leopold Scholtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della guerra di confine tra Sudafrica e Angola, concentrandosi sulle strategie militari, sulle operazioni e sulle complessità del contesto. Pur attingendo principalmente a fonti sudafricane, offre spunti di riflessione su entrambe le parti del conflitto, evidenziando successi e fallimenti tattici. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la presentazione neutrale, anche se alcuni hanno notato dei limiti dovuti alla mancanza di accesso agli archivi cubani e angolani.

Vantaggi:

Storia militare dettagliata, ben studiata, copre vari aspetti della guerra, presenta una visione equilibrata nonostante le limitazioni degli archivi, include approfondimenti tattici e testimonianze in prima persona, ed è generalmente considerata un contributo significativo alla comprensione della guerra di confine.

Svantaggi:

La prospettiva è limitata a causa della dipendenza dalle fonti sudafricane; alcuni l'hanno trovato lento o noioso in alcune parti, poco approfondito in alcune aree cruciali come il ruolo della marina, e le fotografie sono state criticate per la scarsa qualità.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The South African Defence Forces in the Border War 1966-1989

Contenuto del libro:

La SADF nella guerra di confine 1966-1989 offre la prima analisi completa del ruolo della South African Defense Force nella guerra di confine in Namibia e Angola dalla fine del conflitto nel 1989. Indaga le cause della guerra di confine e ne segue l'evoluzione e l'escalation negli anni Ottanta. Prende inoltre in considerazione il più ampio contesto internazionale in cui si è svolto il conflitto.

L'autore porta alla luce nuove informazioni vitali ottenute da documenti che sono stati nel frattempo declassificati. Si tratta di documenti del Consiglio di Sicurezza dello Stato, del Dipartimento degli Affari Esteri, della stessa SADF e dei governi cubano e sovietico. Il documento fa luce sugli obiettivi del governo del Partito Nazionale sia in Angola che nell'ex Africa del Sud-Ovest, sulla strategia di guerra della SADF e sulle sue operazioni transfrontaliere in Angola.

Per delineare un quadro il più possibile completo delle singole operazioni, l'autore non solo ha intervistato diversi alti ufficiali della SADF, ma ha anche incluso informazioni provenienti dagli archivi cubani e testimonianze di ufficiali cubani e russi. Vengono discusse tutte le principali operazioni e battaglie, tra cui Savannah, Reindeer, Sceptic, Protea e Moduler, oltre alle battaglie di Cassinga e Cuito Cuanavale.

Quando una battaglia non ha avuto un chiaro vincitore, l'autore si chiede quale fosse l'obiettivo di ciascuna delle parti coinvolte e se siano riuscite a raggiungerlo. In questo modo, offre nuove prospettive su dibattiti di lunga data e spesso controversi, ad esempio su chi vinse la battaglia di Cuito Cuanavale. Nell'ultimo capitolo, l'autore esamina gli obiettivi di tutte le parti coinvolte nella guerra e se li hanno raggiunti. In questo modo cerca di rispondere alla domanda fondamentale: Chi ha vinto la guerra di confine?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sadf e il Cuito Cuanavale: Un'analisi tattica e strategica - The Sadf and Cuito Cuanavale: A...
"A una guerra di fuoco segue spesso una seconda...
Il Sadf e il Cuito Cuanavale: Un'analisi tattica e strategica - The Sadf and Cuito Cuanavale: A tactical and strategic analysis
Ratels on the Lomba: La storia dello squadrone Charlie - Ratels on the Lomba: The Story of Charlie...
Lo Squadrone Charlie - il pugno di ferro del 61°...
Ratels on the Lomba: La storia dello squadrone Charlie - Ratels on the Lomba: The Story of Charlie Squadron
Le forze di difesa sudafricane nella guerra di confine 1966-1989 - The South African Defence Forces...
La SADF nella guerra di confine 1966-1989 offre la...
Le forze di difesa sudafricane nella guerra di confine 1966-1989 - The South African Defence Forces in the Border War 1966-1989

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)