Le forze di difesa irlandesi, 1922-2022: servitori della nazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le forze di difesa irlandesi, 1922-2022: servitori della nazione (Eoin Kinsella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa delle Forze armate della Repubblica d'Irlanda, coprendo le sue origini, le sfide e l'evoluzione attraverso eventi storici significativi. Scritto da Eoin Kinsella, affronta sia gli aspetti militari che quelli sociali, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato alla storia militare e irlandese.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e dettagliato e offre uno sguardo approfondito sulla storia delle Forze di difesa irlandesi. Non rifugge da argomenti controversi, presentando una visione equilibrata degli eventi. Inoltre, include dimensioni politiche e sociali accanto alle questioni militari. Le illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Mancano nuove mappe, che alcuni lettori potrebbero trovare limitanti. Tuttavia, la qualità complessiva dei contenuti compensa questa mancanza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Irish Defence Forces, 1922-2022: Servants of the Nation

Contenuto del libro:

Tracciando la loro storia dalla fondazione dei Volontari irlandesi nel 1913, le Forze di Difesa irlandesi hanno subito trasformazioni significative nel secolo trascorso dalla fondazione dello Stato Libero.

Immersa immediatamente in una guerra civile, la strada verso una moderna forza professionale durante gli anni '20 e '30 è stata raramente agevole, con una progressione ostacolata dal dissenso interno, dalle manovre politiche e dai limitati investimenti finanziari. Le difficoltà di creare e mantenere una forza in grado di difendere la neutralità di una piccola nazione insulare, con un'importanza geopolitica e strategica che smentisce le sue dimensioni, furono messe in evidenza durante la Seconda Guerra Mondiale/Emergenza.

L'adesione dello Stato alla sua politica di neutralità creò nuove opportunità dopo l'ingresso nelle Nazioni Unite nel 1955, e le Forze di Difesa emersero come elemento vitale delle relazioni internazionali dell'Irlanda. A partire dal 1958 e in tutti gli anni successivi, i membri delle Forze armate hanno prestato servizio all'estero in missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite e successivamente in operazioni militari della CEE/UE. In patria, i compiti delle Forze Armate in aiuto del potere civile sono diventati sempre più vitali con lo scoppio della violenza settaria in Irlanda del Nord nel 1969, inaugurando una nuova era di operazioni di sicurezza lungo il confine, mentre negli ultimi decenni le Forze Armate hanno dovuto affrontare una serie di sfide, sia interne che esterne.

Questo libro riccamente illustrato esplora i successi e le conquiste, le lotte e i passi falsi delle Forze di Difesa nell'ultimo secolo. Mette in evidenza gli uomini e le donne di tutte le componenti delle Forze - Esercito, Corpo Aereo, Servizio Navale e Riserva - e i loro ruoli operativi sia in Irlanda che a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781801510363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le forze di difesa irlandesi, 1922-2022: servitori della nazione - The Irish Defence Forces,...
Tracciando la loro storia dalla fondazione dei...
Le forze di difesa irlandesi, 1922-2022: servitori della nazione - The Irish Defence Forces, 1922-2022: Servants of the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)