Le forze armate birmane: Potere senza gloria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le forze armate birmane: Potere senza gloria (Andrew Selth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dell'esercito birmano, compresa la sua organizzazione, la sua storia e il suo ruolo nella società. Sebbene sia generalmente ben organizzato e accessibile, alcuni lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza preliminare della Birmania per apprezzarne appieno il contenuto.

Vantaggi:

Informazioni ben organizzate e dettagliate sull'esercito birmano
generalmente facile da seguire
presuppone una certa conoscenza della Birmania senza richiedere una conoscenza militare approfondita
contenuti interessanti che mantengono il lettore impegnato.

Svantaggi:

Occasionalmente è necessario consultare l'indice degli acronimi
richiede una certa conoscenza della Birmania per comprendere il contesto
descritto come una lettura un po' pesante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burma's Armed Forces: Power without Glory

Contenuto del libro:

Questo libro è una lettura essenziale per qualsiasi studente di Birmania, di sicurezza nella regione Asia-Pacifico, di relazioni Cina-India o di priorità militari e strategiche in Asia e nel mondo. La chiave per affrontare la Birmania moderna è comprendere le forze armate del Paese. Sebbene abbiano dominato tutti gli aspetti della vita birmana dal colpo di Stato del 1962, non esiste uno studio completo e dettagliato del Tatmadaw come istituzione militare. Sulla base di cinque anni di ricerche in Birmania e altrove, comprese interviste con specialisti e commentatori militari, Andrew Selth ha scritto il primo libro sul funzionamento interno del Tatmadaw.

Un resoconto obiettivo ed erudito della posizione strategica della Birmania, delle sue politiche di difesa e della percezione della minaccia; della sua dottrina militare, delle spese per la difesa, delle acquisizioni di armi e delle capacità di combattimento. Ci sono capitoli sull'apparato di intelligence birmano e sul sospetto uso di armi chimiche e biologiche. Diagrammi e mappe illustrano l'organizzazione, la struttura e l'ordine di battaglia del Tatmadaw.

L'autore presta particolare attenzione alla drammatica espansione e modernizzazione del Tatmadaw dopo la rivolta pro-democrazia del 1988 e al ruolo segreto che Paesi come la Cina hanno svolto in questo processo. Ci sono preziosi approfondimenti sul modo in cui le forze armate hanno cercato di governare la Birmania negli ultimi 14 anni, sulle loro controversie interne e su come vedono il loro ruolo futuro. Infine, il libro esamina come il Tatmadaw potrebbe affrontare l'arrivo di un governo democratico a Rangoon.

"Questo studio è unico nella letteratura ed è evidente che sarà una lettura obbligatoria per chiunque si occupi seriamente di Myanmar, della regione del Sud-est asiatico e delle relazioni tra India e Cina. Non sono solo gli osservatori della scena birmana ad essere in debito con il signor Selth, ma anche coloro che si occupano dello studio dei militari in varie società possono imparare molto da questo importante volume. Le lezioni della Birmania/Myanmar sono applicabili alle politiche di altri Stati multietnici, allo sviluppo economico e alle relazioni civili-militari. Il signor Selth ci ha dato molto su cui riflettere al di là dei confini di quello sfortunato Paese".

-- Dalla prefazione di David I. Steinber.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910736784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze armate birmane: Potere senza gloria - Burma's Armed Forces: Power without Glory
Questo libro è una lettura essenziale per qualsiasi studente di...
Forze armate birmane: Potere senza gloria - Burma's Armed Forces: Power without Glory
Segreti e potere in Myanmar: l'intelligence e la caduta del generale Khin Nyunt - Secrets and Power...
"Nessun osservatore esterno conosce l'apparato di...
Segreti e potere in Myanmar: l'intelligence e la caduta del generale Khin Nyunt - Secrets and Power in Myanmar: Intelligence and the Fall of General Khin Nyunt
Myanmar (Birmania) dalla rivolta del 1988: A Select Bibliography, 4a edizione - Myanmar (Burma)...
Aggiornata a grande richiesta, questa è la quarta...
Myanmar (Birmania) dalla rivolta del 1988: A Select Bibliography, 4a edizione - Myanmar (Burma) since the 1988 Uprising: A Select Bibliography, 4th edition
Le forze armate birmane: Potere senza gloria - Burma's Armed Forces: Power without Glory
Questo libro è una lettura essenziale per qualsiasi studente...
Le forze armate birmane: Potere senza gloria - Burma's Armed Forces: Power without Glory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)