Le fortune di Richard Mahony

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le fortune di Richard Mahony (Handel Richardson Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le fortune di Richard Mahoney”, un notevole romanzo australiano, esplora in modo intricato la vita di Richard Mahoney, un immigrato irlandese nella Ballarat della metà del 1800, e le dinamiche della sua famiglia e della società. La narrazione si snoda attraverso le lotte intellettuali, le relazioni e il declino finale di Mahoney, con un ricco sviluppo dei personaggi e profonde intuizioni sulla natura umana.

Vantaggi:

Scritto in modo magistrale, con un profondo sviluppo dei personaggi e una visione della psicologia umana.
Offre un ricco contesto storico della società australiana dell'epoca vittoriana.
L'esplorazione delle dinamiche familiari e della classe sociale è avvincente.
Personaggi coinvolgenti e relazionabili, con una rappresentazione particolarmente degna di nota della resilienza femminile.
Lo stile narrativo include commenti riflessivi e una rappresentazione complessa delle lotte della protagonista.

Svantaggi:

Il libro è lungo, oltre 1000 pagine, e questo potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Alcune sezioni hanno un ritmo lento, il che potrebbe influire sul coinvolgimento dei lettori.
Contiene scene di morte grafiche e impegnative che possono risultare angoscianti.
Alcuni lettori hanno trovato che i problemi di formattazione dell'edizione distraggono.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fortunes of Richard Mahony

Contenuto del libro:

'Le fortune di Richard Mahony merita il riconoscimento di Grande Romanzo Australiano" - Peter Craven.

Una superba, vasta trilogia di una fortuna familiare vinta e persa nell'Australia della corsa all'oro. Le fortune di Richard Mahony" è l'opera più significativa del XIX secolo in Australia. Racconta la storia di Richard Mahony, liberamente ispirato al padre dell'autore, e la sua ascesa e tragica caduta nella corsa all'oro in Australia.

Tutti e tre i volumi - Australia Felix, The Way Home e Ultima Thule - sono qui inclusi. La trilogia è uno dei grandi ritratti del canone australiano e una vivida rappresentazione dell'esperienza degli immigrati.

Un'opera di grande ambizione, potenza, pietà e onestà assoluta" - The Age.

'Le fortune di Richard Mahony è un libro che è un continente perduto. È un romanzo sulla povertà e sul fallimento mondano, sulla fatica e sull'incubo di una vita governata dal denaro, che fa del suo meglio per calpestare ogni impulso verso la semplicità, la delicatezza e la verità. È un libro scritto in barba al materialismo e al compiacimento, pieno di odio per la visione dell'Australia riassunta dalle parole di James McAuley: "Il popolo è gentile e non ha nulla dentro di sé"". - Sydney Morning Herald

'Le fortune di Richard Mahony è un capolavoro, un grande romanzo. Leggerlo è stata una delle esperienze letterarie più appaganti che abbia mai vissuto". - Angela Meyer, LiteraryMinded.

Uno dei più grandi romanzi in lingua inglese". - William Heinemann.

Più di ogni altro romanzo della nostra letteratura, più di Voss, Le fortune di Richard Mahony merita il riconoscimento di Grande Romanzo Australiano... è un'opera poderosa e commovente, questo anti-epico che scoppia alla musa di una vanità che vede ogni coppa d'oro spezzata e ogni corda d'argento sciolta". - Peter Craven.

Sull'autore

Henry Handel Richardson" era lo pseudonimo di Ethel Florence Lindesay Richardson, nata a Melbourne, in Australia, nel 1870. Suo padre era laureato in medicina all'Università di Edimburgo e sua madre era figlia di un avvocato di Leicester; si sposarono dopo essere emigrati in Australia durante la corsa all'oro vittoriana. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1879, la madre lavorò come postina nelle città di campagna, ma in seguito poté portare Ethel e la sorella Lilian in Europa, per studiare musica a Lipsia. Ethel, che divenne un'abile pianista, sposò John George Robertson, un laureato in scienze diventato filologo. Nel 1903 Robertson fu nominato professore di lingue e letterature tedesche e scandinave all'Università di Londra, dove divenne uno dei maggiori studiosi del suo tempo. A quel punto Ethel aveva iniziato a scrivere, avendo abbandonato ogni idea di carriera musicale. Il suo primo romanzo, Maurice Guest, fu pubblicato nel 1908 ed ebbe numerosi imitatori. Il secondo, The Getting of Wisdom, pubblicato nel 1910, fu descritto da H. G. Wells come la migliore storia scolastica che conoscesse. La sua opera più importante fu The Fortunes of Richard Mahony, pubblicata in tre volumi, comprendenti Australia Felix, The Way Home e Ultima Thule, dal 1917 al 1929.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922491145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fortune di Richard Mahony - The Fortunes of Richard Mahony
' Le fortune di Richard Mahony merita il riconoscimento di Grande Romanzo...
Le fortune di Richard Mahony - The Fortunes of Richard Mahony
L'ottenimento della saggezza - The Getting of Wisdom
Henry Handel Richardson era lo pseudonimo di Ethel Florence Lindesay Richardson, una scrittrice nata nel 1870...
L'ottenimento della saggezza - The Getting of Wisdom
Il raggiungimento della saggezza - The Getting of Wisdom
The Getting of Wisdom (1910) è un romanzo di Henry Handel Richardson. Basato sulle sue esperienze al...
Il raggiungimento della saggezza - The Getting of Wisdom
La via di casa - The Way Home
La strada di casa (1925) è un romanzo di Henry Handel Richardson. Basato sulla vita dei suoi genitori, La strada di casa è il secondo di una...
La via di casa - The Way Home
Maurice Guest
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo ripubblicando queste opere classiche...
Maurice Guest
La fine di un'infanzia: Quattro ulteriori capitoli nella vita di Cuffy Mahony - The End of a...
Cuffy Mahony è un ragazzo della campagna di...
La fine di un'infanzia: Quattro ulteriori capitoli nella vita di Cuffy Mahony - The End of a Childhood: Four Further Chapters in the Life of Cuffy Mahony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)