Le fortune di Francis Barber: la storia del giamaicano schiavo che divenne l'erede di Samuel Johnson

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le fortune di Francis Barber: la storia del giamaicano schiavo che divenne l'erede di Samuel Johnson (Michael Bundock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata e avvincente di Francis Barber, il servo nero di Samuel Johnson, sullo sfondo dell'Inghilterra del XVIII secolo. Combina un'ampia ricerca con una narrazione avvincente che mette in luce le complessità della vita di Barber, il suo rapporto con Johnson e il contesto più ampio della schiavitù in Gran Bretagna. Sebbene offra spunti preziosi, ci sono alcune lacune nella prima vita di Barber, che lasciano oscuri alcuni dettagli.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente e ben scritto, fornisce una visione dettagliata della vita di Francis Barber e del suo rapporto con Samuel Johnson.
Offre una nuova prospettiva che cambia la comprensione di Johnson e della schiavitù nell'Inghilterra del XVIII secolo.
Una narrazione coinvolgente che piace ai fan di Johnson e a chi è interessato ai resoconti storici sui servi neri in Gran Bretagna.
Include un interessante contesto sulla schiavitù e sullo status dei neri nella società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato delle lacune nelle informazioni sulla prima vita di Barber, lasciando parti della narrazione incomplete.
Alcuni critici hanno trovato eccessiva o inaspettata la presenza di annotazioni.
C'è un accenno all'insoddisfazione legata alla mancanza di ulteriori informazioni registrate su Barber.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fortunes of Francis Barber: The Story of the Enslaved Jamaican Who Became Samuel Johnson's Heir

Contenuto del libro:

La storia dello straordinario rapporto tra un ex schiavo e il più illustre letterato inglese Questo libro avvincente racconta il viaggio di un giovane ragazzo dagli orrori della schiavitù giamaicana al cuore del mondo letterario londinese, e rivela l'improbabile amicizia che ha cambiato la sua vita. Francis Barber, nato in Giamaica, fu portato a Londra dal suo padrone nel 1750 e divenne un servo nella casa del famoso dottor Samuel Johnson.

Anche se Barber lasciò Londra per un certo periodo e servì nella marina britannica durante la Guerra dei Sette Anni, in seguito tornò alle dipendenze di Johnson. Il rapporto tra i due uomini subì un'affascinante inversione di tendenza, quando la salute di Johnson si deteriorò e l'uomo anziano fece sempre più affidamento sul suo compagno, ormai colto e devoto. Quando Johnson morì, lasciò la maggior parte del suo patrimonio a Barber, un'eredità generosa (e all'epoca scandalosa) che testimonia la profondità della loro amicizia.

Nel Settecento c'erano migliaia di inglesi di colore, ma esistono pochi resoconti della loro vita. Scoprendo la storia di Francis Barber, questo libro non solo fornisce approfondimenti sulla sua vita e su quella di Samuel Johnson, ma apre anche una finestra sulla Londra di quando gli schiavi dovevano ancora conquistare la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300260960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di diritto marittimo - Shipping Law Handbook
Chiunque si occupi di controversie in materia di trasporti marittimi ha bisogno di accedere a una massa di materiali...
Manuale di diritto marittimo - Shipping Law Handbook
Le fortune di Francis Barber: la storia del giamaicano schiavo che divenne l'erede di Samuel Johnson...
La storia dello straordinario rapporto tra un ex...
Le fortune di Francis Barber: la storia del giamaicano schiavo che divenne l'erede di Samuel Johnson - The Fortunes of Francis Barber: The Story of the Enslaved Jamaican Who Became Samuel Johnson's Heir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)