Le fortezze insulari della Gran Bretagna: La difesa dell'Impero 1796-1956

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le fortezze insulari della Gran Bretagna: La difesa dell'Impero 1796-1956 (Bill Clements)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Britain's Island Fortresses: Defence of the Empire” è apprezzato per la sua documentazione completa e la copertura unica delle batterie costiere britanniche in tutto l'Impero. Include mappe e fotografie che lo rendono un riferimento prezioso. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni argomenti, in particolare Singapore, avrebbero potuto essere approfonditi.

Vantaggi:

Documentazione esaustiva, argomento raro, ben illustrato con mappe e fotografie, riferimento eccellente.

Svantaggi:

Mancanza di una trattazione dettagliata di Singapore, suggerimenti minori per ulteriori foto pertinenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Island Fortresses: Defence of the Empire 1796-1956

Contenuto del libro:

Nel corso del XIX secolo la Royal Navy ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa dell'impero britannico in espansione. Man mano che la vela cedeva il passo all'energia a vapore, si rendeva necessaria la presenza di stazioni di rifornimento e strutture portuali in tutti gli oceani del mondo. Queste basi strategiche necessitavano di difese fisse.

L'autore descrive in dettaglio, con l'aiuto di fotografie storiche, mappe e piani, le difese delle isole più importanti, Bermuda, Ceylon, Hong Kong, Giamaica e Singapore, e di alcune isole minori, tra cui Antigua, Ascensione, Mauritius, Sant'Elena e Santa Lucia. L'autore descrive come le difese siano state modificate nel corso degli anni per rispondere alle mutevoli esigenze strategiche dell'Impero e ai cambiamenti tecnologici portati dalla Rivoluzione industriale. Solo tre di queste basi hanno dovuto difendersi in guerra (Hong Kong, Singapore e Ceylon) e l'autore racconta le battaglie per queste basi.

Il libro è destinato a interessare non solo i lettori interessati allo studio delle fortificazioni, ma anche quelli interessati alla storia marittima dell'Impero britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526740304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fortezze insulari della Gran Bretagna: La difesa dell'Impero 1796-1956 - Britain's Island...
Nel corso del XIX secolo la Royal Navy ha svolto...
Le fortezze insulari della Gran Bretagna: La difesa dell'Impero 1796-1956 - Britain's Island Fortresses: Defence of the Empire 1796-1956

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)