Le forme della fantasia: Lettura del desiderio queer nella letteratura della prima età moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le forme della fantasia: Lettura del desiderio queer nella letteratura della prima età moderna (Christine Varnado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Shapes of Fancy: Reading for Queer Desire in Early Modern Literature

Contenuto del libro:

Esplorando forme di desiderio non considerate nelle precedenti storie della sessualità.

Cosa può dirci il Rinascimento nel momento attuale su chi e cosa è "queer" e sulle conseguenze politiche di questa domanda? Nel porre questa domanda, The Shapes of Fancy offre un nuovo potente metodo per rendere conto di forme di desiderio ineffabili e diffuse, sfruttando il dramma e la letteratura in prosa della prima età moderna per descrivere nuovi modelli di risonanza affettiva.

Partendo dalla domanda su come e perché i lettori cerchino tracce di desiderio nei testi di epoche e luoghi passati, The Shapes of Fancy dimostra una pratica di sintonia critica con le circolazioni psichiche e storiche degli affetti attraverso il tempo all'interno dei testi, dai testi ai lettori e tra i lettori. Leggendo attentamente i desideri inesplorati che ricorrono nei drammi della prima età moderna, nei pamphlet sulla stregoneria e nelle prime narrazioni di viaggi atlantici, e dimostrando come ciascuno di essi sia strutturato da qualità di segretezza, impossibilità ed eccesso, Christine Varnado segue quattro "forme di fantasia": il desiderio di essere usati per i fini altrui; l'appetito indiscriminato e senza fondo; il sospetto paranoico che si autoavvera; il desiderio malinconico di trasformazioni e affinità impossibili. Queste dinamiche affettive si alterano in modi atipici e perversi. In altre parole, sostiene Varnado, questi modi di sentire sono riconoscibili sulla pagina o sul palcoscenico come "queer" per il modo in cui, e non da chi, sono espressi.

Questa nuova teorizzazione del desiderio amplia la nozione di queerness in letteratura, svincolando la traccia letteraria della queerness dalle logiche binarie di sesso uguale contro sesso opposto e di normalità contro devianza che hanno governato gli studi sulla sessualità della prima età moderna. Fornendo una serie di metodi per analizzare gli affetti e il desiderio nei testi di qualsiasi epoca, The Shapes of Fancy mette in scena un'appassionata difesa della natura intrinsecamente desiderosa della lettura, sostenendo l'investimento e l'identificazione del lettore come motori vitali di creazione di significato e di intuizione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le forme della fantasia: Lettura del desiderio queer nella letteratura della prima età moderna - The...
Esplorando forme di desiderio non considerate...
Le forme della fantasia: Lettura del desiderio queer nella letteratura della prima età moderna - The Shapes of Fancy: Reading for Queer Desire in Early Modern Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)