Le forme dell'impero informale: Gran Bretagna, America Latina e letteratura del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le forme dell'impero informale: Gran Bretagna, America Latina e letteratura del XIX secolo (Jessie Reeder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Forms of Informal Empire: Britain, Latin America, and Nineteenth-Century Literature

Contenuto del libro:

La colonizzazione spagnola dell'America Latina è terminata all'inizio del XIX secolo, quando, uno dopo l'altro, i Paesi dalla Bolivia al Cile hanno dichiarato la loro indipendenza. Ma ben presto un altro impero esercitò il suo controllo sulla regione attraverso i mercati e gli scambi commerciali: la Gran Bretagna. Mercanti, immobiliaristi e politici colsero l'opportunità di portare le nuove nazioni indipendenti sotto l'influenza del potere finanziario britannico, assoggettandole a un impero informale che durò fino al XX secolo.

In Le forme dell'impero informale, Jessie Reeder rivela che questo controllo economico imperiale era fondato su un audace paradosso concettuale: l'America Latina doveva essere contemporaneamente libera e non libera. Di conseguenza, due dei più importanti tropi narrativi dell'impero - il progresso e la famiglia - sono stati messi a dura prova dalla logica contraddittoria di un impero informale. Leggendo una serie di testi in inglese e in spagnolo - tra cui le lettere e i saggi di Sim n Bol var, le poesie di Anna Laetitia Barbauld e i romanzi di Anthony Trollope e Vicente Fidel L pez - la Reeder mette in discussione la convinzione convenzionale che l'impero informale fosse semplicemente un'estensione del vasto impero formale britannico. Nel suo avvincente resoconto formalista delle strutture del pensiero imperiale, l'impero informale emerge come un concetto divergente e intrattabile in tutto il mondo atlantico del XIX secolo.

The Forms of Informal Empire si spinge dove i precedenti studi sull'impero informale e sul diciannovesimo secolo britannico non sono riusciti, offrendo letture ravvicinate, sfumate e spesso sorprendenti, di testi britannici e latinoamericani nelle loro lingue originali. L'approccio comparativo di Reeder fornisce una nuova visione del potere imperiale e costituisce un valido argomento per ampliare l'archivio degli studi letterari britannici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le forme dell'impero informale: Gran Bretagna, America Latina e letteratura del XIX secolo - The...
La colonizzazione spagnola dell'America Latina è...
Le forme dell'impero informale: Gran Bretagna, America Latina e letteratura del XIX secolo - The Forms of Informal Empire: Britain, Latin America, and Nineteenth-Century Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)