Le Football: Storia del football americano in Francia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Football: Storia del football americano in Francia (Russ Crawford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Le Football: A History of American Football in France

Contenuto del libro:

In Francia esistono due tipi di calcio. Il football americano fu giocato per la prima volta in Francia nel 1909, durante la crociera della Grande Flotta Bianca.

Poi, durante la Prima Guerra Mondiale, l'esercito americano inviò sul fronte occidentale palloni da calcio, elmetti e protezioni per le spalle insieme a fucili e munizioni. Un tour del 1938 di due squadre guidate da Jim Crowley della Fordham University mantenne il gioco fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando l'arrivo di milioni di giovani americani in Francia spinse le forze armate statunitensi a sponsorizzare diverse partite di bowling. Negli anni '50 e '60, quando gli Stati Uniti occuparono le basi in Francia durante la Guerra Fredda, i soldati, i marinai e gli aviatori americani giocarono più di mille partite di football.

Quando la Francia si ritirò dalla NATO, tuttavia, le basi americane furono costrette a chiudere, lasciando il football americano senza una casa naturale sulle coste galliche. Negli anni '70 le squadre americane di college e semi-professionisti cercarono ancora una volta di suscitare l'interesse per il gioco tra i francesi attraverso una serie di tournée, ma fino a quando un istruttore francese di educazione fisica non andò in vacanza in Colorado e riportò l'attrezzatura in Francia, l'entusiasmo locale per questo sport era scarso.

Sulla scia di quella vacanza e partendo da una squadra a Parigi, il football americano organizzato in Francia è cresciuto fino a contare più di 215 squadre con oltre 22.000 giocatori attivi. Le Football affronta le lotte e i successi del football americano in Francia e discute di come, a differenza del baseball e della pallacanestro, il football non sia mai stato uno strumento palese dell'influenza culturale americana. Russ Crawford fa muovere le catene mostrando come questo sport moderno e autoctono si sia sviluppato in larga misura indipendentemente dall'incoraggiamento americano, diventando una cultura piccola ma di successo.

Russ Crawford è professore associato di storia alla Ohio Northern University. È autore di The Use of Sports to Promote the American Way of Life during the Cold War: Cultural Propaganda, 1946-1963.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803278790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samurai canadese: La battaglia di un uomo per l'accettazione - Canadian Samurai: One Man's Battle...
Masumi Mitsui discende da un'antica stirpe di...
Samurai canadese: La battaglia di un uomo per l'accettazione - Canadian Samurai: One Man's Battle for Acceptance
Limite in alto - Limit Up
Centinaia di migliaia di cittadini dell'Unione Sovietica rischiano inconsapevolmente di morire di fame quando i raccolti di grano appassiscono nelle...
Limite in alto - Limit Up
Football americano femminile: Rompere le barriere dentro e fuori dal campo - Women's American...
Il football americano è stato visto principalmente...
Football americano femminile: Rompere le barriere dentro e fuori dal campo - Women's American Football: Breaking Barriers on and Off the Gridiron
L'eredità dell'orzo occidentale - Western Barley's Legacy
Ci sono poche cose più potenti della determinazione di un singolo agricoltore. Ma senza dubbio una di...
L'eredità dell'orzo occidentale - Western Barley's Legacy
Le Football: Storia del football americano in Francia - Le Football: A History of American Football...
In Francia esistono due tipi di calcio. Il...
Le Football: Storia del football americano in Francia - Le Football: A History of American Football in France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)