Punteggio:
Il libro “Le fonti del fiume” di Jack Nisbet è un resoconto avvincente e ben studiato delle esplorazioni di David Thompson nel Nord America occidentale. Combina narrazioni storiche e riflessioni moderne, presentando un ritratto vivido della vita di Thompson e delle esperienze delle popolazioni indigene durante il suo periodo. La maggior parte dei lettori ha trovato la scrittura evocativa e la narrazione coinvolgente, spesso paragonandola a un romanzo. L'ampio uso di fonti primarie, tra cui i diari di Thompson, rafforza l'autenticità della narrazione.
Vantaggi:Stile di scrittura ben studiato e coinvolgente, narrazione coinvolgente che mescola prospettive storiche e moderne, forte rappresentazione del personaggio di David Thompson, inclusione di prospettive indigene, mappe utili e note di capitolo esaurienti. Ottimo per gli amanti dell'avventura e della storia.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato a volte confusa la moltitudine di nomi dei vari voyageurs e altri avrebbero voluto avere più note originali di Thompson. Alcuni hanno ritenuto che il libro potesse essere denso di dettagli storici per i lettori occasionali.
(basato su 54 recensioni dei lettori)
Sources of the River, 2nd Edition: Tracking David Thompson Across North America
La straordinaria storia dell'esploratore David Thompson, le cui spedizioni hanno contribuito a plasmare il Nord America occidentale.
In questa vera storia di avventura, l'autore Jack Nisbet ricostruisce la vita e i tempi di David Thompson, commerciante di pellicce, esploratore, topografo e cartografo. Dal 1784 al 1812, Thompson esplorò il Nord America occidentale e i suoi diari di campo forniscono i primi resoconti scritti della storia naturale e delle culture indigene di quelle che oggi sono la British Columbia, l'Alberta, il Montana, l'Idaho, Washington e l'Oregon. Thompson è stato il primo a tracciare l'intero percorso del fiume Columbia e le sue spedizioni nella natura selvaggia sono diventate leggenda.
Jack Nisbet segue l'esploratore attraverso il contenuto, intrecciando le proprie osservazioni con gli scritti storici di Thompson. Il risultato è un'affascinante storia di due uomini che scoprirono il territorio del Nord-Ovest a quasi duecento anni di distanza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)