Le fonti del diritto del lavoro

Le fonti del diritto del lavoro (Tams Gyulavri)

Titolo originale:

The Sources of Labour Law

Contenuto del libro:

Il diritto del lavoro ha tradizionalmente mirato a proteggere il lavoratore in base a una gerarchia costruita sulle disposizioni costituzionali, sul diritto statutario, sui contratti collettivi a vari livelli e sul contratto di lavoro, in quest'ordine. Tuttavia, negli ultimi anni la regolamentazione del lavoro è stata dominata dalla "flessibilità", un insieme di politiche che hanno rimescolato i rapporti tra i pilastri fondamentali del diritto del lavoro e che inevitabilmente hanno portato a una riduzione della tutela dei lavoratori. Questo libro, il primo in assoluto a considerare le fonti del diritto del lavoro da una prospettiva comparativa, descrive in dettaglio i modi in cui la tradizionale gerarchia delle fonti è stata alterata, presentando una visione internazionale sulle principali questioni trasversali seguita da quindici relazioni nazionali.

L'analisi degli autori sul cambiamento della gerarchia delle fonti del diritto del lavoro alla luce delle recenti tendenze comprende elementi quali.

⬤ la dimensione costituzionale dei diritti del lavoro;

⬤ l'intervento normativo dello Stato;

⬤ la funzione regolatrice della contrattazione collettiva e degli accordi;

⬤ l'organizzazione gerarchica delle fonti del diritto del lavoro e il "principio di favore";

⬤ il ruolo svolto dalla giurisprudenza sia nei Paesi di common law che in quelli di civil law;

⬤ L'impatto della governance economica europea;

⬤ decentramento della contrattazione collettiva;

⬤ le condizioni di lavoro come componenti chiave delle strategie competitive globali;

⬤ gli schemi statutari che consentono ai lavoratori di rinunciare ai propri diritti.

I rapporti nazionali - Australia, Brasile, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Sudafrica, Regno Unito, Stati Uniti e Ungheria - descrivono la struttura delle norme di diritto del lavoro in ciascun ordinamento giuridico, ponendo l'accento sullo stato attuale delle cose. Gli autori, tutti illustri studiosi di diritto del lavoro nei loro Paesi, forniscono così un commento completo ed esauriente sulla regolamentazione del diritto del lavoro e sulle recenti tendenze delle legislazioni nazionali in materia di lavoro nei vari angoli del mondo.

Con la sua analisi definitiva di questioni cruciali come il decentramento della contrattazione collettiva e il modo in cui i contratti di lavoro individuali possono discostarsi dai contratti collettivi e dal diritto statutario, e il confronto dei sistemi nazionali rappresentativi di diritto del lavoro, questo libro altamente informativo si rivelerà di inestimabile valore per tutti i professionisti che si occupano di rapporti di lavoro, controversie di lavoro o politiche del mercato del lavoro, soprattutto nel contesto delle forze di lavoro multinazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403502847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fonti del diritto del lavoro - The Sources of Labour Law
Il diritto del lavoro ha tradizionalmente mirato a proteggere il lavoratore in base a una...
Le fonti del diritto del lavoro - The Sources of Labour Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)