Le fils du fusill

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le fils du fusill (Jean-Pierre Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora una storia toccante ispirata a eventi reali durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi sulle conseguenze affrontate dalle famiglie degli uomini giustiziati per diserzione. Il libro affronta i temi dell'ingiustizia, della vergogna e della redenzione attraverso la vita di Albert, il figlio di uno di questi giustiziati. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione coinvolgente ed emozionante, le opinioni sullo stile di scrittura e sul ritmo variano.

Vantaggi:

Storia emozionante e toccante, ispirata a eventi storici reali, personaggi ben sviluppati, stile di scrittura accessibile e piacevole, temi forti del coraggio, dell'amore e dell'impatto della guerra sulle famiglie, incoraggia l'approfondimento della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse affrettata e priva di profondità, con una linea temporale veloce che ha portato a un senso di eccessiva semplificazione. Alcune critiche hanno sottolineato la scarsa qualità della scrittura e la mancanza di riferimenti storici, mentre altri hanno trovato il libro generalmente poco interessante o mal costruito.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un romanzo di George Sand, con le sue radici nel mondo rurale e la sua tenerezza nei cuori semplici dei suoi personaggi. Albert Meunier è cresciuto in un piccolo villaggio della Touraine.

Figlio unico e bravo studente, era l'orgoglio dei genitori e di Marcel Boulay, insegnante e sindaco del villaggio. Quando scoppiò la Prima guerra mondiale, Albert rimase solo con la madre Victorine e Marcel si assicurò che la famiglia avesse tutto il necessario. Albert era appena tornato a scuola e sarebbe stato un peccato se non avesse potuto continuare gli studi.

Ma quando tutti vengono a sapere che Hector Meunier è stato fucilato per dare l'esempio, insieme ad altri cinque poilus, nessuno vuole crederci.

Hector è un codardo! Non può essere vero. Non è lui.

Ahimè, la gente del villaggio non è dello stesso avviso e respinge rapidamente Alberto e sua madre. Il bambino sarebbe dovuto crescere con questo peso sulle spalle. Non il peso della vergogna, perché Albert non aveva mai creduto che suo padre fosse colpevole, ma il peso dello sguardo degli altri che giudicavano senza sapere.

La verità verrà stabilita solo anni dopo, quando il padre verrà riabilitato. Un romanzo che rende omaggio ai martiri di Vingr, sei poilus appartenenti al 298° RI, noti per essere stati fucilati come esempio il 4 dicembre 1914, e scagionati dalla Corte di Cassazione il 29 gennaio 1921... (c) Laurence Richer-Renaissance du Loir & Cher - Le fils du fusill di Jean-Pierre Barr- 5/11/ 2021

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781980953395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fils du fusill
Un romanzo di George Sand, con le sue radici nel mondo rurale e la sua tenerezza nei cuori semplici dei suoi personaggi. Albert Meunier è cresciuto in un...
Le fils du fusill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)