Le figlie di Madurai

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le figlie di Madurai (Rajasree Variyar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le figlie di Madurai” di Rajasree Variyar è un racconto toccante sull'amore, la resilienza e le lotte affrontate dalle donne nella società indiana. Descrive la vita di Janani, una madre che affronta la dura realtà della discriminazione di genere e dell'infanticidio nell'India degli anni '90, e il viaggio della figlia per comprendere il passato della madre. La narrazione intreccia approfondimenti culturali e profondità emotiva, cogliendo le complessità dell'identità e delle relazioni.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e offre un'esperienza ricca ed educativa che immerge i lettori nella cultura indiana. Affronta con sensibilità temi seri come l'infanticidio femminile e la resilienza delle donne. La narrazione a doppia linea temporale è avvincente e crea suspense e un profondo coinvolgimento emotivo. Molti lettori hanno trovato la storia potente, straziante e infine piena di speranza, che mostra la forza delle donne e l'importanza dei legami familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con l'abbondanza di nomi indiani e di riferimenti culturali, che a volte hanno reso la storia difficile da seguire. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e alcune sezioni inutilmente lunghe. Sebbene l'argomento sia importante, è anche pesante e potrebbe essere scatenante per alcuni, il che ha portato a un'accoglienza contrastante tra i lettori del club del libro.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Daughters of Madurai

Contenuto del libro:

Le figlie di Madurai è una storia familiare straziante e un mistero avvincente sui segreti che dobbiamo mantenere per proteggere coloro che amiamo.

Madurai, 1992. Giovane madre di una famiglia povera, Janani si sente dire che è inutile se non riesce a generare un figlio maschio, o peggio, se partorisce figlie femmine. Le lasciano tenere la sua prima bambina, ma le altre vengono portate via appena nate e uccise. Ma Janani non può dimenticare le figlie che non ha mai potuto amare.

Nila ha un segreto che ha tenuto nascosto ai suoi genitori per troppo tempo. Prima che possa dire qualcosa, suo nonno in India si ammala e lei accetta di unirsi ai genitori in un viaggio a Madurai. Nila sa pochissimo delle origini della sua famiglia e di chi si è lasciata alle spalle. Quello che sta per imparare la cambierà per sempre. Se da un lato Le figlie di Madurai esplora lo straziante problema dell'infanticidio femminile, dall'altro è una storia universale sul legame tra madri e figlie, sulla forza delle donne e sul potere dell'amore nel superare tutti gli ostacoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454948766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Madurai - The Daughters of Madurai
Le figlie di Madurai è una storia familiare straziante e un mistero avvincente sui segreti che dobbiamo mantenere...
Le figlie di Madurai - The Daughters of Madurai
Le figlie di Madurai - Il debutto del club del libro del 2023, straziante e ricco di spunti di...
Perfetto per i fan di Christy Lefteri e Delia...
Le figlie di Madurai - Il debutto del club del libro del 2023, straziante e ricco di spunti di riflessione - Daughters of Madurai - The heart-wrenching, thought-provoking book club debut of 2023

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)