Le figlie di Izdihar

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le figlie di Izdihar (Hadeer Elsbai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le figlie di Izdihar è un romanzo fantasy ambientato in un mondo di ispirazione egiziana, incentrato su due donne, Nehal e Giorgina, che lottano per i diritti delle donne tra le costrizioni della società e l'imminente guerra. La storia affronta i temi del femminismo, della disparità di classe e delle sfide legate all'esercizio dei poteri magici in una società patriarcale.

Vantaggi:

Esplorazione coinvolgente e pertinente dei diritti e dell'emancipazione delle donne.
Costruzione del mondo ben realizzata con un'ambientazione di ispirazione egizia.
I personaggi, in particolare i protagonisti, sono complessi e si evolvono nel corso della storia.
Il sistema magico (tessitura elementale) è creativo e aggiunge profondità alla storia.
Temi politici forti, che risuonano con le attuali problematiche della società.

Svantaggi:

Il ritmo può essere lento, soprattutto nella prima metà del libro.
Il finale è brusco e lascia molti fili della trama irrisolti, provocando un senso di insoddisfazione.
Alcuni personaggi, soprattutto quelli secondari, sono considerati poco sviluppati.
I critici notano una certa pesantezza nel messaggio femminista, e alcuni ritengono che i ritratti degli uomini siano eccessivamente negativi.
Il sistema magico manca di chiarezza e di profondità, e alcuni lettori hanno pensato che fosse un ripensamento.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Daughters of Izdihar

Contenuto del libro:

Dall'autrice esordiente Hadeer Elsbai arriva il primo libro di una nuova duologia incredibilmente potente, ambientata interamente in un nuovo mondo, ma ispirata alla storia egiziana moderna, su due giovani donne - Nehal, un'aristocratica viziata abituata a ottenere ciò che vuole e Giorgina, una povera lavoratrice di libreria abituata a non avere nulla - che scoprono di avere molto di più in comune, in particolare nella loro lotta per i diritti delle donne e nella loro capacità di combatterli con la magia elementale proibita.

Come tessitrice d'acqua, Nehal può muovere e modellare qualsiasi acqua a suo piacimento, ma è limitata dalla sua mancanza di istruzione formale. Non desidera altro che frequentare l'Accademia di Tessitura appena inaugurata, assumere il completo controllo dei suoi poteri e perseguire un futuro glorioso sul campo di battaglia con il primo reggimento militare interamente femminile. Ma la sua famiglia non può permettersi di lasciarla andare: schiacciata dai debiti di gioco del padre, Nehal viene sposata a forza da una ricca famiglia di mercanti. Il suo nuovo sposo, Nico, è indifferente e distante ed è innamorato di un'altra donna, una libraia di nome Giorgina.

Giorgina, però, ha un suo segreto: è una terricola con poteri pericolosamente incontrollabili. Non ha soldi né prospettive. L'unico conforto le viene dalle sue attività con le Figlie di Izdihar, un gruppo radicale per i diritti delle donne, in prima linea in un movimento con un semplice obiettivo: ottenere il riconoscimento della possibilità per le donne di avere voce in capitolo nella propria vita. Vivono vite molto diverse e provengono da mezzi molto diversi, eppure Nehal e Giorgina hanno in comune più di quanto pensino. La causa - e Nico - le porta l'una nell'orbita dell'altra, attratte dall'enigmatico leader del gruppo, Malak Mamdouh, e dall'urgenza di fare ciò che è giusto.

Ma i loro problemi possono sembrare piccoli nel contesto più ampio del loro mondo, poiché le tensioni stanno aumentando con una nazione vicina che desidera porre fine alla tessitura e ai tessitori. Mentre Nehal e Giorgina lottano per i loro diritti, la minaccia della guerra incombe sullo sfondo e le due donne si trovano a lottare per guadagnarsi - e mantenere - una libertà duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063114760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Izdihar - The Daughters of Izdihar
Dall'autrice esordiente Hadeer Elsbai arriva il primo libro di una nuova duologia incredibilmente potente, ambientata...
Le figlie di Izdihar - The Daughters of Izdihar
Figlie di Izdihar - Daughters of Izdihar
Un potente fantasy femminista ambientato in un mondo di ispirazione egizia, per i fan de Il trono di gelsomino e de Le...
Figlie di Izdihar - Daughters of Izdihar
Le figlie di Izdihar - The Daughters of Izdihar
Dall'autrice esordiente Hadeer Elsbai arriva il primo libro di una nuova duologia incredibilmente potente, ambientata...
Le figlie di Izdihar - The Daughters of Izdihar
I tessitori di Alamaxa - The Weavers of Alamaxa
Dopo uno dei debutti fantasy più emozionanti, Le figlie di Izdihar , Hadeer Elsbai conclude la sua duologia Alamaxa,...
I tessitori di Alamaxa - The Weavers of Alamaxa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)