Le figlie di Ipazia: 1500 anni di donne filosofe

Punteggio:   (3,2 su 5)

Le figlie di Ipazia: 1500 anni di donne filosofe (Lopez McAlister Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, sottolineando il suo valore nel mostrare le donne nella filosofia, ma anche soffrendo di significativi problemi di formattazione e correzione. Alcuni lettori apprezzano l'attenzione alle filosofe sottorappresentate, mentre altri criticano l'omissione di figure chiave come Ayn Rand.

Vantaggi:

Offre una preziosa esplorazione delle donne in filosofia, soprattutto per chi è interessato all'argomento. Molti lo trovano un'ottima aggiunta alla loro collezione di libri e una lettura costante.

Svantaggi:

Il libro contiene numerosi errori di battitura e di formattazione, in particolare nel capitolo iniziale, che causano frustrazione nei lettori. Ci sono anche importanti omissioni di filosofe influenti come Ayn Rand, che secondo alcuni recensori minano le affermazioni del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hypatia's Daughters: 1500 Years of Women Philosophers

Contenuto del libro:

"Penso che molte persone lo troverebbero una risorsa utile, sia in termini di informazioni su particolari filosofi sia come punto di ispirazione per la progettazione di corsi che incorporano il lavoro di donne filosofe.... Prevedo che farò riferimento a questo libro per i singoli studenti come risorsa per il loro lavoro e lo consulterò nella progettazione di corsi futuri". --Insegnare filosofia.

"Con intelligenza e agilità, gli autori (presentano) pensatrici che hanno influenzato i famosi filosofi (uomini) delle loro rispettive epoche. Questo dovrebbe diventare un testo standard nei corsi di filosofia e di studi sulle donne e avrà un grande fascino anche per i lettori profani. Altamente raccomandato". --Library Journal.

Questo studio sulle donne filosofe dal Medioevo al XX secolo copre un ampio spettro di idee: dalla religione, all'evoluzione, alla teoria politica. Questo volume, unico nel suo genere, porta le pensatrici creative all'interno delle discussioni sulla storia della filosofia. I contributi esaminano il lavoro, tra gli altri, di Ildegarda di Bingen, Vicountess Conway, Sor Juana, Mary Wollstonecraft, Hannah Arendt, Angela Davis e la stessa Ipazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253210609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Ipazia: 1500 anni di donne filosofe - Hypatia's Daughters: 1500 Years of Women...
"Penso che molte persone lo troverebbero una...
Le figlie di Ipazia: 1500 anni di donne filosofe - Hypatia's Daughters: 1500 Years of Women Philosophers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)