Le figlie di Egalia: Una satira dei sessi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le figlie di Egalia: Una satira dei sessi (Gerd Brantenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sui ruoli di genere in una società semi-distopica e matriarcale, suscitando riflessioni e discussioni sulle norme sociali attuali. La narrazione coinvolgente è spesso umoristica ma affronta anche temi seri, portando a un'esperienza mista di divertimento e disagio.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e umoristica, i temi che fanno riflettere sui ruoli di genere, stimolano discussioni profonde e sono riconosciuti come un importante testo femminista. Molti lettori lo hanno trovato una lettura piacevole e alcuni lo considerano addirittura uno dei loro preferiti.

Svantaggi:

Contiene errori di traduzione, alcune scene possono essere inquietanti o raccapriccianti e alcuni lettori hanno trovato i temi trattati pesanti. Inoltre, il linguaggio e le prospettive del libro potrebbero confondere all'inizio; potrebbe richiedere una conoscenza di base.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Egalia's Daughters: A Satire of the Sexes

Contenuto del libro:

Ricordando i romanzi distopici di Orwell e Huxley, questo classico della letteratura femminile è un contributo intelligente e ben scritto al dibattito sui ruoli sessuali.

Benvenuti nella terra di Egalia, dove i ruoli di genere sono stravolti: le "wim" esercitano il potere e gli "menwim" accendono il fuoco di casa. Questa rivisitazione del prototipo di romanzo d'esordio farà ridere a crepapelle i lettori, che si chiederanno chi debba prevalere: il povero Petronius, che desidera più di ogni altra cosa solcare gli oceani come donna di mare, o la sua potente e protettiva madre, la direttrice Bram, che governa la sua famiglia con una rettitudine autoritaria.

Ma nel bene e nel male, quando il partito maschilista inizia a organizzarsi e a protestare, il paesaggio di Egalia minaccia di cambiare per sempre. Più che una semplice commedia umoristica, Le figlie di Egalia pone la provocatoria domanda se il colpevole della sottomissione di genere sia il genere stesso o il potere, indipendentemente da chi lo esercita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Egalia: Una satira dei sessi - Egalia's Daughters: A Satire of the Sexes
Ricordando i romanzi distopici di Orwell e Huxley, questo classico...
Le figlie di Egalia: Una satira dei sessi - Egalia's Daughters: A Satire of the Sexes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)