Le figlie di Clio: Donne britanniche che fanno la storia, 1790-1899

Le figlie di Clio: Donne britanniche che fanno la storia, 1790-1899 (Lynette Felber)

Titolo originale:

Clio's Daughters: British Women Making History, 1790-1899

Contenuto del libro:

Le figlie di Clio smaschera la realtà che si cela dietro l'idea che la storia del XIX secolo fosse appannaggio esclusivo degli uomini. Una fortuita convergenza di fattori - tra cui la divulgazione della storia e il successo delle “scrittrici” sul mercato letterario - ha contribuito all'emergere delle donne come scrittrici di storia.

I saggi di questa raccolta dimostrano che le donne non erano né semplici muse né consumatrici passive di storia e di storie. A queste storiche clandestine può essere stato negato il riconoscimento di storiche professioniste, ma si sono appropriate di soggetti storici per la narrativa o hanno camuffato la storia in generi apparentemente non narrativi.

Un importante contributo allo studio delle culture storiche britanniche, Clio's Daughters rivela la ricchezza degli scritti storici femminili, dimostrando che l'ideologia domestica vittoriana non impediva alle donne di fare storia, sia come soggetti storici che come scrittrici di storia. I collaboratori scoprono nuovi testi e metodologie, esplorando la storiografia femminile britannica del XIX secolo, la loro scrittura della storia, spesso attraverso luoghi inaspettati e non considerati in precedenza come fonti di rappresentazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611493191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Clio: Donne britanniche che fanno la storia, 1790-1899 - Clio's Daughters: British...
Le figlie di Clio smaschera la realtà che si cela...
Le figlie di Clio: Donne britanniche che fanno la storia, 1790-1899 - Clio's Daughters: British Women Making History, 1790-1899

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)