Le figlie di Antigone? Genere, genealogia e politica d'autore nella scrittura femminile portoghese del XX secolo

Le figlie di Antigone? Genere, genealogia e politica d'autore nella scrittura femminile portoghese del XX secolo (Hilary Owen)

Titolo originale:

Antigone's Daughters?: Gender, Genealogy, and the Politics of Authorship in 20th-Century Portuguese Women's Writing

Contenuto del libro:

Antigone's Daughters? è la prima discussione dettagliata in inglese di sei note scrittrici portoghesi, attive in un'ampia gamma di generi: Florbela Espanca (1894-1930), Irene Lisboa (1892-1958), Agustina Bessa Lu s, (1923- ), Nat lia Correia (1923-93), H lia Correia (1949 -) e L dia Jorge (1946 - ).

Insieme coprono l'intero arco del XX secolo e offrono spunti storici sulla complessa politica di genere per ottenere l'accettazione e la convalida istituzionale nel canone nazionale portoghese in diversi momenti del XX secolo. Sebbene un modello evolutivo patrilineare strutturi visibilmente la storia letteraria nazionale del Portogallo fino ai giorni nostri, le scrittrici e i critici non hanno generalmente cercato di sostituirlo con una controstoria femminista matrilineare.

La metafora unificante che le autrici adottano qui per discutere la risposta ambivalente delle donne portoghesi alla genealogia femminile è la figura classica di Antigone, che paradossalmente sacrifica la propria continuità genealogica in nome della difesa della famiglia e della parentela, resistendo al contempo alla pragmatica patriarcale della costruzione dello Stato. Le donne scrittrici, di fronte all'assenza di una tradizione femminile, dovrebbero creare un luogo incentrato sulla donna al di fuori della giurisdizione della genealogia maschile, per quanto strategicamente essenzialista possa essere, o dovrebbero in primo luogo rifuggire da un'identità sessuale fissa per agire come sabotatori innominabili, annullando la legge della tradizione patriarcale dall'interno?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie di Antigone? Genere, genealogia e politica d'autore nella scrittura femminile portoghese...
Antigone's Daughters? è la prima discussione...
Le figlie di Antigone? Genere, genealogia e politica d'autore nella scrittura femminile portoghese del XX secolo - Antigone's Daughters?: Gender, Genealogy, and the Politics of Authorship in 20th-Century Portuguese Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)