Le figlie del guardiano della luce

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le figlie del guardiano della luce (E. Pendziwol Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le figlie del guardiano della luce è un romanzo avvincente che intreccia le storie di un'adolescente ribelle, Morgan, e di un'anziana donna cieca, Elizabeth. Sullo sfondo di uno storico faro sul lago Superiore, la narrazione esplora i temi del legame, dell'eredità familiare e delle complessità dei viaggi personali. Il libro è stato lodato per le sue bellissime immagini, la ricca profondità emotiva e la perspicace esplorazione delle relazioni umane. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e sono stati distratti dal linguaggio usato da uno dei personaggi principali.

Vantaggi:

Ricco di storia ed emozioni, personaggi ben sviluppati, belle descrizioni dell'ambientazione, trama intrigante con colpi di scena e sorprese, temi forti di connessione e crescita personale, narrazione coinvolgente che affascina i club del libro.

Svantaggi:

A volte il ritmo è lento, c'è un po' di confusione sull'identità dei personaggi, un linguaggio volgare da parte di un personaggio che sminuisce la storia nel suo complesso, punti in sospeso e colpi di scena complicati che possono lasciare i lettori in attesa di maggiore chiarezza.

(basato su 414 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lightkeeper's Daughters

Contenuto del libro:

The Instant International Bestseller

Vincitore del Northern Lit Award 2018 e in shortlist per l'HWA Crown Award.

"Il romanzo di Jean Pendziwol, scritto magnificamente, mi ha catturato fin dalla prima pagina. Le sue descrizioni della stazione dei fari spazzata dal vento della giovinezza di Elizabeth ed Emily sono rese in modo così nitido che mi è sembrato di essere in piedi sulle sue rive a guardare le grandi navi attraversare le acque tempestose del Lago Superiore. Più ancora della sua vivida evocazione di un'epoca e di un luogo unici, Le figlie del guardiano della luce è un esame sensibile e commovente della natura dell'identità, dell'importanza della famiglia e della possibilità di una seconda possibilità." --Heather Young, autrice di Le ragazze perdute.

La luce tra gli oceani incontra Il linguaggio dei fiori in questo avvincente romanzo d'esordio della scrittrice per ragazzi Jean E. Pendziwol, acclamata dalla critica".

Sebbene la sua mente sia ancora acuta, gli occhi di Elizabeth hanno ceduto. Non potendo più soffermarsi sui suoi amati libri o guardare i dipinti che la commuovono, riempie il vuoto con la musica e i ricordi della sua famiglia, un passato che diventa improvvisamente troppo presente quando i diari del suo defunto padre vengono ritrovati tra le rovine di un vecchio naufragio.

Con l'aiuto di Morgan, un adolescente delinquente che svolge il servizio civile, Elizabeth sfoglia i diari, un viaggio nel tempo che avvicina le due donne. Annotazione dopo annotazione, queste improbabili amiche vengono trascinate in un mondo molto lontano dal loro: l'isola di Porphyry sul lago Superiore, dove il padre di Elizabeth gestiva il faro settant'anni prima.

Mentre le parole di queste pagine ammuffite prendono vita, Elizabeth e Morgan iniziano a capire che i loro destini sono legati all'isola isolata in modi che non avrebbero mai immaginato. Mentre la scoperta del legame di Morgan fa luce sui misteri della sua famiglia, le pagine sbiadite dei diari nascondono più domande che risposte per Elizabeth, e minacciano il nucleo stesso della sua persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062572028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le figlie del guardiano della luce - The Lightkeeper's Daughters
Sebbene la sua mente sia ancora acuta, gli occhi di Elizabeth hanno ceduto. Non potendo più...
Le figlie del guardiano della luce - The Lightkeeper's Daughters
Niente draghi per il tè: Sicurezza antincendio per bambini (e draghi) - No Dragons for Tea: Fire...
Durante una passeggiata con la mamma, una bambina...
Niente draghi per il tè: Sicurezza antincendio per bambini (e draghi) - No Dragons for Tea: Fire Safety for Kids (and Dragons)
Io, te e la canoa rossa - Me and You and the Red Canoe
Un vero gioiello che invita alla contemplazione e alla riflessione i bambini, spesso troppo impegnati per...
Io, te e la canoa rossa - Me and You and the Red Canoe
Quando ascolto il silenzio - When I Listen to Silence
Quando si chiede a un bambino: "Per favore, fai silenzio! "Siedono in silenzio... e la loro immaginazione...
Quando ascolto il silenzio - When I Listen to Silence
C'era una volta una notte del Nord - Once Upon a Northern Night
Once Upon a Northern Night ha ricevuto recensioni stellari da Kirkus, Publishers Weekly e...
C'era una volta una notte del Nord - Once Upon a Northern Night
La fascia rossa - The Red Sash
La fascia rossa è la storia di un giovane metis che vive vicino alla stazione di commercio di pellicce di Fort William, sul lago Superiore,...
La fascia rossa - The Red Sash
Le figlie del guardiano della luce - The Lightkeeper's Daughters
The Instant International Bestseller Vincitore del Northern Lit Award 2018 e in shortlist...
Le figlie del guardiano della luce - The Lightkeeper's Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)