Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali (Jacob and Wilhelm Grimm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Grimms' Fairytales - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Contenuto del libro:

LE FIABE DI GRIMMS - UN LIBRO CHE HA ISPIRATO TOLKIEN. Con illustrazioni originali. LO SCAFFALE DEL PROFESSORE #10.

Il professor J. R. R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, ha citato espressamente i fratelli Grimm nel suo saggio "Sulle storie di fate". Nel suo saggio ha menzionato il suo amore per una fiaba chiamata "L'albero del ginepro" nel Libro delle Fata Rosse, ribattezzata "L'albero del mandorlo" per il pubblico britannico.

Tolkien ha estratto dal folklore dei fratelli Grimm delle gemme letterarie. La nuova introduzione di Cecilia Dart-Thornton cita le parole dello stesso Tolkien sull'effetto delle fiabe sulla mente umana.

In "J. R. R. Tolkien Encyclopedia: Scholarship and Critical Assessment" di Michael D. C. Drout, Maria Raffaella Benvenuto scrive: "Un certo numero di motivi tratti dalle fiabe dei Grimm possono essere riconosciuti nell'opera di Tolkien, specialmente ne "Lo Hobbit". Come sottolineano sia Shippey che Anderson ("The Annotated Hobbit"), parte dell'episodio dei tre troll nel capitolo 2 è ispirato a "Der tapfere Schneiderlein" ("Il piccolo sarto coraggioso"), apparso nell'edizione del 1812 di "Kinder- und Hausmarchen". Inoltre, Tolkien probabilmente trasse alcuni elementi del carattere e del comportamento dei Nani dalle fiabe di "Schneewittchen" ("Biancaneve", anch'essa del 1812) e "Schneeweisscheo und Rosenrot" ("Biancaneve e Rosa Rossa", dell'edizione del 1837). L'influenza delle fiabe dei Grimm è visibile anche nel Silmarillion, con l'episodio di Luthien che si fa crescere i capelli per fuggire, riecheggiando la nota storia di "Raperonzolo"".

La traduzione inglese del 1882 delle Fiabe di Grimm è stata splendidamente illustrata da Walter Crane. Come William Morris, un altro degli autori fantasy preferiti da Tolkien, Crane fu un influente membro del movimento Arts and Crafts. Questa nuova edizione di The Professor's Bpokshelf, una replica fedele dell'originale, contiene più di 180 immagini, abbellimenti e iniziali ornate di Crane. Alcuni artisti hanno fornito fonti visive per la scrittura di Tolkien, in particolare nelle loro illustrazioni per le fiabe che tanto lo attraevano". Così scrive Mary Podles nel suo articolo "Tolkien e la nuova arte: Fonti visive per "Il Signore degli Anelli"". Crane illustrò una versione delle "Fiabe dei Grimm" che, in diversi casi, potrebbe aver ispirato scene ed episodi specifici de "Il Signore degli Anelli". Spesso Crane aggiunse alle sue illustrazioni in bianco e nero dettagli che non erano presenti nei Grimm, ma che si rivelarono essere proprio quelli che rimasero impressi nella memoria di Tolkien e riemersero nel suo romanzo". Le illustrazioni di Crane per le fiabe che Tolkien leggeva da ragazzo rendono giustizia alla ricchezza, alla stranezza e alla bellezza del folklore che ha acceso l'immaginazione dell'autore de "Il Signore degli Anelli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925110166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - Grimms'...
LE FIABE DI GRIMMS - UN LIBRO CHE HA ISPIRATO...
Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - Grimms' Fairytales - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations
Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - Grimms'...
LE FIABE DI GRIMMS - UN LIBRO CHE HA ISPIRATO...
Le fiabe dei Grimm - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - Grimms' Fairytales - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)