Le ferrovie e le locomotive di Beckton

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le ferrovie e le locomotive di Beckton (Dave Marden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica delle locomotive che operavano presso la Beckton Gas Works, includendo una grande quantità di fotografie d'archivio. Tuttavia, è stato criticato per l'insufficiente copertura degli aspetti operativi del sistema ferroviario e delle storie delle persone coinvolte.

Vantaggi:

Elenco completo delle locomotive, fotografie eccellenti, approfondimenti preziosi su un importante sito industriale, volume ben realizzato, interessante per chi non conosce la zona o la storia dell'industria.

Svantaggi:

Informazioni limitate sulle operazioni ferroviarie e sui lavoratori, copertura superficiale dell'aspetto operativo, mappe inadeguate, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente costoso.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beckton's Railways and Locomotives

Contenuto del libro:

Chi ha vissuto nell'epoca delle officine del gas le ricorderà come luoghi diabolici, lugubri e sporchi, ricoperti da una pellicola di polvere di carbone ed emananti odori pungenti, ma per gli appassionati di ferrovie industriali erano un vero e proprio paradiso. Molti di questi stabilimenti avevano linee private per il trasporto del carbone per il processo di estrazione del gas, e alcuni avevano sistemi sia a scartamento normale che a scartamento ridotto.

In generale, le officine del gas hanno cessato la produzione a metà o alla fine degli anni Sessanta, quando il gas naturale proveniente dal Mare del Nord ha iniziato a essere pompato a terra e distribuito nelle reti nazionali. Sono pochi gli appassionati di ferrovie che non abbiano sentito parlare della fabbrica di gas di Beckton, la più grande d'Europa, con un'enorme ferrovia interna gestita da numerose e caratteristiche locomotive ridotte che percorrevano sia la fabbrica di gas che l'adiacente fabbrica di prodotti. La ferrovia di Beckton durò un secolo, durante il quale un centinaio di locomotive andarono e vennero, lavorando incessantemente 24 ore su 24 per fornire calore ed energia a Londra.

Sono inclusi anche i dettagli del vicino impianto di scarico e di depurazione, che aveva una propria ferrovia e che ha visto impegnati nel corso degli anni una serie di motori di imprese appaltatrici. Beckton's Railways and Locomotives offre una meravigliosa visione di questo affascinante angolo del passato industriale di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905505388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade perdute di Southampton - St Mary e Golden Grove - Southampton's Lost Streets - St Mary's...
Southampton's Lost Streets - St Mary's and Golden...
Le strade perdute di Southampton - St Mary e Golden Grove - Southampton's Lost Streets - St Mary's and Golden Grove
Le ferrovie e le locomotive di Beckton - Beckton's Railways and Locomotives
Chi ha vissuto nell'epoca delle officine del gas le ricorderà come luoghi...
Le ferrovie e le locomotive di Beckton - Beckton's Railways and Locomotives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)