Le ferrovie della Manciuria e l'apertura della Cina: Una storia internazionale: Una storia internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le ferrovie della Manciuria e l'apertura della Cina: Una storia internazionale: Una storia internazionale (Bruce Elleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Manchurian Railways and the Opening of China: An International History: An International History

Contenuto del libro:

Le ferrovie della Manciuria offrono un intrigante punto di osservazione per una storia internazionale dell'Asia nord-orientale.

Prima del completamento della ferrovia transiberiana nel 1916, l'unico percorso ferroviario dalla capitale imperiale russa di San Pietroburgo al porto di Vladivostok nel Pacifico passava per la Manciuria. Una linea secondaria dalla città manciuriana di Harbin conduceva a sud fino a Port Arthur, libera dai ghiacci.

Il controllo di queste due linee ferroviarie diede alla Russia imperiale vantaggi militari, economici e politici che suscitarono la rivalità del Giappone e l'inquietudine della Cina, debole e divisa. Nel frattempo, lo sforzo di difendere e mantenere questa posizione strategica contro la crescente potenza giapponese metteva a dura prova la lontana Mosca. Il controllo delle ferrovie mancesi fu conteso nella guerra russo-giapponese del 1904-5, nell'invasione giapponese del 1931 e nella creazione dello Stato fantoccio del Manciukuo, nella seconda guerra sino-giapponese e nella seconda guerra mondiale in Asia e nella guerra civile cinese che culminò con la vittoria dei comunisti sui nazionalisti.

Oggi le ferrovie sono fondamentali per i piani di sviluppo dell'interno scarsamente popolato della Cina. Questo volume riunisce un gruppo internazionale di studiosi per esplorare questa storia affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765625151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ferrovie della Manciuria e l'apertura della Cina: Una storia internazionale: Una storia...
Le ferrovie della Manciuria offrono un intrigante...
Le ferrovie della Manciuria e l'apertura della Cina: Una storia internazionale: Una storia internazionale - Manchurian Railways and the Opening of China: An International History: An International History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)