Le ferrovie britanniche negli anni '60: Regione occidentale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le ferrovie britanniche negli anni '60: Regione occidentale (Geoff Plumb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

British Railways in the 1960s: Western Region

Contenuto del libro:

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le ferrovie britanniche erano fatiscenti e usurate e richiedevano investimenti massicci e ammodernamenti. Le "Quattro grandi" compagnie ferroviarie furono nazionalizzate a partire dal 1948 e le neonate British Railways intrapresero un programma di costruzione di nuove locomotive a vapore "Standard" per sostituire quelle più vecchie. Queste iniziarono ad entrare in servizio a partire dal 1951.

Questo programma fu sostituito dal piano del 1955 per la dieselizzazione e l'elettrificazione di molte linee e così l'ultima locomotiva di tipo "Standard" fu costruita nel 1960 - e le locomotive a vapore erano state completamente spazzate via dalla rete BR nel 1968.

Questa serie di libri, "The Geoff Plumb Collection", è un resoconto fotografico degli ultimi anni delle locomotive a vapore, del loro declino e della loro sostituzione durante gli anni della transizione. Ogni libro tratta una delle ex "Big Four", nella forma delle regioni BR che sono diventate: Southern Railway, London Midland & Scottish Railway, Great Western Railway e London & North Eastern Railway, comprese alcune immagini delle linee scozzesi della LMS e della LNER.

I libri non hanno lo scopo di trasmettere una storia completa delle ferrovie, ma di illustrare come erano le cose, in una certa misura, in un passato relativamente recente e di trasmettere alcune informazioni attraverso didascalie esaurienti, che danno il senso dell'occasione - spesso una "ultima corsa" di un tipo di locomotiva o su un tratto di linea che stava per essere chiuso.

Le foto coprono ampie zone del Paese, anche se era impossibile arrivare dappertutto dato l'orario complessivo di pochi anni - soprattutto quando l'autore era ancora uno scolaro con tempo e reddito disponibile limitati per spostarsi.

Le immagini sono della migliore qualità possibile con le attrezzature allora disponibili, ma riflettono la vita e i tempi reali.

In parole povere, uno sguardo su un periodo non molto lontano ma ormai passato per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473823952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ferrovie britanniche negli anni '60: Regione occidentale - British Railways in the 1960s: Western...
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le ferrovie...
Le ferrovie britanniche negli anni '60: Regione occidentale - British Railways in the 1960s: Western Region

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)