Le ferite di nostra madre psicoanalisi - Nuovi modelli per la psicoanalisi in crisi

Le ferite di nostra madre psicoanalisi - Nuovi modelli per la psicoanalisi in crisi (Paolo Azzone)

Titolo originale:

The Wounds of Our Mother Psychoanalysis - New Models for Psychoanalysis in Crisis

Contenuto del libro:

La psicoanalisi sta affrontando una grave crisi. L'epistemologia contemporanea si basa su un estremo riduzionismo materialista e le scienze umane sembrano desiderose di conformarsi il più possibile ai modelli e alle procedure della scienza dura e della medicina somatica.

La società occidentale nutre attualmente una profonda diffidenza nei confronti di una disciplina che incorpora pienamente la carne e il sangue delle emozioni interpersonali. La posizione della psicoanalisi come dimensione fondamentale della cultura umana è più che mai minacciata e la psicoanalisi ha bisogno di nuove strategie e nuovi modelli. Sfortunatamente, e - devo aggiungere - in modo alquanto sconcertante, le istituzioni psicoanalitiche sono generalmente apparse timide, persino impotenti di fronte a un esercito così imponente di critici e oppositori.

Oggi la psicoanalisi appare debole.

Possiamo addirittura definirla ferita. Lo sviluppo del modello interpersonale e della scuola kleiniana nella seconda metà del secolo scorso ha posto le basi per l'emergere di una concettualizzazione originale della mente inconscia.

All'interno del paradigma intersoggettivo, la situazione psicoanalitica è concettualizzata come un campo interpersonale al quale contribuiscono in modo sostanziale sia l'analista che il paziente. Riteniamo che l'incapacità di integrare pienamente questa dimensione intersoggettiva sia nella teoria che nella pratica psicoanalitica rappresenti una responsabilità fondamentale della psicoanalisi del XXI secolo. Questo libro raccoglie diversi contributi che discutono le crisi contemporanee della psicoanalisi e offrono nuove prospettive.

Alcuni contributi lamentano il fatto che la teoria psicoanalitica e la pratica clinica prevalenti non siano state in grado di rimanere fedeli ai fondamenti della disciplina. Altri capitoli esplorano le intersezioni tra psicoanalisi e scienze neurali. Infine, l'ultima sezione dimostra come la psicoanalisi possa ancora essere applicata in modo proficuo alla comprensione della cultura e della società contemporanea, comprese questioni fondamentali come la politica dell'identità e il cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803568812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La depressione come problema psicoanalitico - Depression as a Psychoanalytic Problem
Negli ultimi decenni, la psicoanalisi e la psichiatria dinamica si...
La depressione come problema psicoanalitico - Depression as a Psychoanalytic Problem
Le ferite di nostra madre psicoanalisi - Nuovi modelli per la psicoanalisi in crisi - The Wounds of...
La psicoanalisi sta affrontando una grave crisi...
Le ferite di nostra madre psicoanalisi - Nuovi modelli per la psicoanalisi in crisi - The Wounds of Our Mother Psychoanalysis - New Models for Psychoanalysis in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)