Le fate della prateria: Una storia di comunità e persone queer nel Canada occidentale, 1930-1985

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le fate della prateria: Una storia di comunità e persone queer nel Canada occidentale, 1930-1985 (Valerie Korinek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Prairie Fairies: A History of Queer Communities and People in Western Canada, 1930-1985

Contenuto del libro:

Prairie Fairies” attinge a una grande quantità di storie orali, archivistiche e culturali per recuperare le esperienze dei queer urbani e rurali nelle praterie. Concentrandosi su cinque grandi centri urbani, Winnipeg, Saskatoon, Regina, Edmonton e Calgary, Prairie Fairies esplora le esperienze regionali e l'attivismo di uomini e donne queer esaminando i centri comunitari, i bollettini, le riviste e le organizzazioni che hanno creato dal 1930 al 1985.

Sfidando le narrazioni preconcette della storia queer, Valerie J. Korinek sostiene che la comunità LGBTTQ ha una lunga storia nella prateria occidentale e che la sua storia, precedentemente marginalizzata o omessa, merita attenzione.

Korinek rende omaggio agli attivisti e agli attori delle praterie che sono stati responsabili della creazione di spazi di socializzazione, politicizzazione e organizzazione di questa comunità, sia nelle città che nelle aree rurali. Lontano dallo stereotipo delle praterie canadesi isolate e insulari, fatte di piccole città e comunità agricole popolate da fedeli famiglie di contadini, Prairie Fairies storicizza la trasformazione delle città della prateria, e in definitiva della regione stessa, in un luogo prevalentemente urbano e diversificato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802095312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fate della prateria: Una storia di comunità e persone queer nel Canada occidentale, 1930-1985 -...
Prairie Fairies” attinge a una grande quantità di...
Le fate della prateria: Una storia di comunità e persone queer nel Canada occidentale, 1930-1985 - Prairie Fairies: A History of Queer Communities and People in Western Canada, 1930-1985

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)