Le fasi dello sviluppo psicosociale secondo Erik H. Erikson

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le fasi dello sviluppo psicosociale secondo Erik H. Erikson (Stephanie Scheck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questa pubblicazione sono in gran parte negative: molti utenti si sono sentiti fuorviati dalla sua classificazione come libro. Mentre alcuni hanno trovato le informazioni utili e istruttive, la maggior parte ha criticato la lunghezza e il prezzo, descrivendolo come un pamphlet piuttosto che come un testo completo.

Vantaggi:

Contenuto informativo, fornisce una buona base per la comprensione degli stadi di Erikson
accessibile a chi ha una capacità di comprensione pari o superiore alla scuola media
utile a fini educativi.

Svantaggi:

Pubblicizzato in modo fuorviante come un libro, quando in realtà si tratta di un opuscolo di 23-28 pagine
percepito come eccessivamente costoso per il contenuto
alcuni utenti hanno ritenuto che includesse materiale irrilevante
insoddisfazione generale per il rapporto qualità-prezzo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stages of Psychosocial DevelopmentAccording to Erik H. Erikson

Contenuto del libro:

Saggio scientifico dell'anno 2005 nella materia Psicologia - Psicologia dello sviluppo, voto: 1,0, Università di Kassel, lingua: English, abstract: Erik H. Erikson (1902 - 1994) è senza dubbio uno dei più importanti psicoanalisti del secolo scorso.

Il danese e poi statunitense ha sviluppato ulteriormente gli aspetti psicosociali e le fasi di sviluppo dell'età adulta nella teoria degli stadi di Sigmund Freud. L'assunto di base di Erikson è che, nel corso della vita, l'essere umano attraversa otto fasi di sviluppo, che sono descritte in un piano di sviluppo interno. A ogni livello, è necessario risolvere la relativa crisi, incarnata dall'integrazione dei poli opposti che presentano i compiti di sviluppo, la cui gestione con successo è a sua volta importante per le fasi successive.

Il termine crisi non ha una connotazione negativa per Erikson, ma è piuttosto visto come uno stato che, attraverso una risoluzione costruttiva, porta a un ulteriore sviluppo, che viene integrato e interiorizzato nella propria immagine di sé. "Ciascuna (componente) giunge alla sua ascesa, incontra la sua crisi e trova la sua soluzione duratura (... ) verso la fine degli stadi citati.

Tutte esistono all'inizio in qualche forma". Quindi, lo sviluppo umano è un processo che alterna livelli, crisi e nuovi equilibri per raggiungere stadi sempre più maturi. In dettaglio, Erikson ha studiato le possibilità di avanzamento di un individuo e i poteri affettivi che gli permettono di agire.

Ciò diventa particolarmente evidente nelle otto fasi psicosociali, che ora dovrebbero essere al centro di questo articolo. Ciò dimostra che Erikson vedeva lo sviluppo soprattutto come un processo che dura tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656837701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fasi dello sviluppo psicosociale secondo Erik H. Erikson - The Stages of Psychosocial...
Saggio scientifico dell'anno 2005 nella materia...
Le fasi dello sviluppo psicosociale secondo Erik H. Erikson - The Stages of Psychosocial DevelopmentAccording to Erik H. Erikson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)