Le fasi della memoria: Riflessioni sull'arte commemorativa, la perdita e gli spazi intermedi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le fasi della memoria: Riflessioni sull'arte commemorativa, la perdita e gli spazi intermedi (E. Young James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di James Young suscita profonde riflessioni sui memoriali, sulla memoria e sui complessi processi coinvolti nella commemorazione delle tragedie. Attraverso le sue esperienze in progetti commemorativi significativi, l'autore illustra come le società ricordano le perdite e l'importanza di riconoscere sia gli aspetti celebrati che quelli trascurati della storia.

Vantaggi:

L'autore, James Young, è uno dei maggiori esperti di monumenti commemorativi e fornisce spunti unici grazie alla sua esperienza in diversi comitati commemorativi importanti, tra cui il Memoriale dell'11 settembre di New York e il Memoriale dell'Olocausto di Berlino. Il libro fa riflettere, incoraggiando i lettori a riflettere non solo sui monumenti stessi, ma anche sulle narrazioni della perdita, della memoria e dell'impegno emotivo delle comunità nella creazione dei monumenti. È altamente raccomandato per la sua profonda esplorazione del modo in cui ricordiamo e commemoriamo.

Svantaggi:

Sebbene il libro affronti temi importanti, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni argomenti eccessivamente accademici o densi. Potrebbero desiderare proposte più concrete su come affrontare l'assenza di memoriali per eventi storici trascurati. Inoltre, i lettori alla ricerca di resoconti storici diretti potrebbero trovare stimolante la natura interpretativa dei saggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stages of Memory: Reflections on Memorial Art, Loss, and the Spaces Between

Contenuto del libro:

Vincitore del National Council on Public History Book Award 2017

In tutto il mondo, che si tratti del Memoriale dell'11 settembre di New York, di mostre dedicate alle arti della memoria dell'Olocausto o del processo commemorativo norvegese per gli omicidi di Ut ya, James E. Young è stato chiamato ad aiutare a guidare le persone colpite dal lutto e i sopravvissuti su come segnare le loro perdite. Questa raccolta di saggi, toccante e ben scritta, offre considerazioni personali e professionali su quelli che Young chiama gli “stadi della memoria”, atti di commemorazione che includono memoriali spontanei di fiori e candele e strutture permanenti integrate nei luoghi della tragedia. Tracciando un arco di forme commemorative che attraversa continenti e decenni, Young ritorna alle domande che preoccupano sopravvissuti, architetti, artisti e scrittori: Come articolare un vuoto senza riempirlo? Come formalizzare una perdita irreparabile senza sembrare di ripararla?

Riccamente illustrato, il volume è una lettura essenziale per coloro che sono impegnati nei processi di memoria pubblica e commemorazione e per i lettori interessati al modo in cui ricordiamo perdite terribili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625343611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La struttura della memoria: Memoriali dell'Olocausto e significato - The Texture of Memory:...
A Dachau, Auschwitz, Yad Vashem e in migliaia di...
La struttura della memoria: Memoriali dell'Olocausto e significato - The Texture of Memory: Holocaust Memorials and Meaning
Le fasi della memoria: Riflessioni sull'arte commemorativa, la perdita e gli spazi intermedi - The...
Vincitore del National Council on Public History...
Le fasi della memoria: Riflessioni sull'arte commemorativa, la perdita e gli spazi intermedi - The Stages of Memory: Reflections on Memorial Art, Loss, and the Spaces Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)