Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD (Kristin Wilcox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce preziose indicazioni sull'ADHD disattentivo dal punto di vista di un bambino che ne è affetto e di un genitore che ne affronta le sfide. I lettori ne apprezzano la relatività, i contenuti informativi e gli approcci pratici, che lo rendono una lettura consigliata a genitori, insegnanti e bambini con ADHD.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua doppia prospettiva, quella di una madre e quella di suo figlio che ha a che fare con l'ADHD, che lo rende comprensibile e perspicace. Offre strategie pratiche, è facile da leggere e si connette emotivamente con i lettori. Molti l'hanno trovato confortante e illuminante per le proprie esperienze con l'ADHD.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori contenuti, ritenendo il libro troppo breve. Alcune recensioni hanno espresso la loro delusione per il fatto che il contenuto del libro non corrispondeva alle loro aspettative dalla copertina.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andrew's Awesome Adventures with His ADHD Brain

Contenuto del libro:

Cambia ciò che pensi di sapere sull'ADHD. In questo libro in due parti, Andrew, un bambino con ADHD di tipo disattentivo, e sua madre, Kristin Wilcox, Ph. D., raccontano ciascuno la propria storia di convivenza con il sottotipo disattentivo dell'ADHD.

Come si sopravvive alla vita e alla scuola media con un elefante ADHD nel cervello? I ragazzi con ADHD si immedesimeranno nelle reazioni di Andrew alle situazioni quotidiane e scolastiche, come ricordarsi di consegnare i compiti, organizzarsi e farsi degli amici. Utilizzando strategie pratiche, Andrew impara a gestire la sua ADHD anche quando il suo cervello a volte si sente "come un bidone dell'immondizia stracolmo, il coperchio non si chiude e la spazzatura cade su tutto il pavimento". Si rende conto che l'ADHD ha anche un lato positivo, come la creatività, l'impavidità e l'iperfocus.

La prospettiva unica della dottoressa Wilcox, sia come madre che come ricercatrice, le permette di discutere, da genitore a genitore, la scienza alla base dell'ADHD da chi vive in trincea, imparando a lavorare con il cervello ADHD di Andrew. Kristin discute il significato dei vari aspetti dell'ADHD e le teorie e le pratiche delle professioni educative e mediche ad essi correlate, distinguendo l'ADHD di tipo disattentivo dagli altri sottotipi. Due utili appendici includono uno strumento per i genitori per "diagnosticare" il sottotipo disattento dell'ADHD e un elenco di risorse per genitori e bambini con ADHD.

Questo libro offre una visione unica dei comportamenti dell'ADHD e suggerisce strategie molto pragmatiche e attuate con successo per i bambini con il sottotipo inattentivo dell'ADHD e per i loro genitori (con implicazioni per gli educatori e altri soggetti che lavorano con bambini con ADHD). Una lettura imperdibile per i bambini con ADHD e i loro genitori!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957354026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD - Andrew's Awesome Adventures with His...
Cambia ciò che pensi di sapere sull'ADHD. In...
Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD - Andrew's Awesome Adventures with His ADHD Brain
Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD - Andrew's Awesome Adventures with His...
Cambia ciò che pensi di sapere sull'ADHD. In...
Le fantastiche avventure di Andrew con il suo cervello ADHD - Andrew's Awesome Adventures with His ADHD Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)