Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese (L. Johnstone C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Historical Families of Dumfriesshire and the Border Wars: A History of Scottish Nobility

Contenuto del libro:

C. L. Johnstone offre qui una storia delle famiglie nobili scozzesi attraverso i secoli, notando come hanno plasmato la storia e la politica della nazione. Questa edizione include tutte le illustrazioni delle rovine che un tempo erano le loro sedi di potere e gli alberi genealogici.

Un esame dettagliato e intenso dei legami familiari che hanno unito le comunità scozzesi e rafforzato la determinazione del Paese nei confronti dell'Inghilterra durante i periodi di inimicizia o di guerra, questo libro esamina in dettaglio le varie case nobiliari. La loro evoluzione attraverso i secoli - l'ascesa di alcune alla ribalta, la caduta di altre nell'oscurità - è per molti versi la storia della Scozia come Stato nazionale con una propria identità e cultura.

L'epoca medievale della nobiltà scozzese è dominata dai Bruce, una famiglia di cui Robert the Bruce è il più famoso. Alla fine del Medioevo, altre casate, come gli Stuart e i Graham, salirono alla ribalta e, con Giacomo VI di Scozia che divenne Giacomo I d'Inghilterra, sembrò per un certo periodo che i due Paesi avrebbero goduto di un legame stretto e duraturo. Tale ottimismo fu di breve durata: in seguito alla guerra civile inglese e alla deposizione di Carlo II, la Scozia si sentì trascurata e arrabbiata con gli inglesi, che avevano emanato leggi sui confini.

Le guerre di confine tra Scozia e Inghilterra sono il fulcro di questo libro: tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, la ribellione giacobita coinvolse nel conflitto diverse case nobiliari scozzesi di lunga data. A tutt'oggi, questa rivolta è l'ultima guerra combattuta sulle isole britanniche; per un certo periodo, i giacobiti sembrarono in grado non solo di respingere completamente gli inglesi dalle regioni settentrionali, grazie alla loro padronanza di una forma precoce di guerriglia, ma anche di conquistare parti dell'Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789870657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese -...
C. L. Johnstone offre qui una storia delle...
Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese - The Historical Families of Dumfriesshire and the Border Wars: A History of Scottish Nobility
Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese -...
C. L. Johnstone offre qui una storia delle...
Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese - The Historical Families of Dumfriesshire and the Border Wars: A History of Scottish Nobility
Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese...
C. L. Johnstone offre qui una storia delle...
Le famiglie storiche del Dumfriesshire e le guerre di confine: una storia della nobiltà scozzese (copertina rigida) - The Historical Families of Dumfriesshire and the Border Wars: A History of Scottish Nobility (Hardcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)