Le famiglie di Eleonora d'Aquitania - Una rete di potere femminile nel Medioevo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le famiglie di Eleonora d'Aquitania - Una rete di potere femminile nel Medioevo (J.F. Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vite delle figlie e delle nuore di Eleonora d'Aquitania, fornendo un mix di spunti interessanti e di frustrazioni per le informazioni presentate.

Vantaggi:

Informativo, facile da leggere, ben studiato e coinvolgente. La struttura del libro, suddiviso in sezioni per ciascun membro della famiglia, facilita la comprensione. Si rivolge soprattutto agli appassionati di storia interessati al periodo medievale.

Svantaggi:

L'autrice ripete spesso frasi come “non sappiamo come si sentisse”, che provocano il fastidio di alcuni lettori. Inoltre, coloro che conoscono la storia di Eleonora d'Aquitania potrebbero trovare poche nuove informazioni, il che potrebbe far sembrare il libro eccessivamente costoso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Families of Eleanor of Aquitaine - A Female Network of Power in the Middle Ages

Contenuto del libro:

Un resoconto avvincente delle vite e delle carriere delle figlie e delle nuore di Eleonora d'Aquitania "Questa lettura coinvolgente illumina le vite di un gruppo di affascinanti donne reali medievali. Molte di queste figure...

sono spesso menzionate solo brevemente nelle storie del periodo, ma qui escono dall'ombra della famosa Eleonora d'Aquitania e hanno la loro occasione di brillare". Elena Woodacre, fondatrice della Royal Studies Network. Le vite dei figli di Eleonora d'Aquitania sono entrate nella leggenda.

Le sue figlie, invece, sono meno conosciute e le affascinanti personalità delle sue nuore sono state quasi del tutto trascurate, così come quelle delle figlie avute da Luigi VII di Francia. Le Famiglie di Eleonora d'Aquitania ristabilisce questo equilibrio e mostra le vite, i viaggi e le carriere di queste dieci donne molto diverse tra loro, che formarono una grande rete internazionale di alleanze politiche che collegarono i loro genitori, fratelli, mariti e figli in tutta Europa e in Terra Santa.

Alcune di queste donne hanno trovato la felicità, altre hanno vissuto una vita di tumulti e conflitti. Alcune erano molto legate, altre non si sono mai incontrate.

Ma due cose le legano tutte: il loro legame con Eleonora e con i regni su cui regnava, e la loro determinazione a esercitare l'autorità alle loro condizioni in un mondo dominato dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803991214
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Female Network of Power in the Middle Ages
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredi perduti della corona medievale: I re e le regine che non ci sono mai stati - Lost Heirs of the...
Quando Guglielmo il Conquistatore morì nel 1087,...
Eredi perduti della corona medievale: I re e le regine che non ci sono mai stati - Lost Heirs of the Medieval Crown: The Kings and Queens Who Never Were
Le famiglie di Eleonora d'Aquitania - Una rete di potere femminile nel Medioevo - Families of...
Un resoconto avvincente delle vite e delle...
Le famiglie di Eleonora d'Aquitania - Una rete di potere femminile nel Medioevo - Families of Eleanor of Aquitaine - A Female Network of Power in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)