Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale (L. Acosta Katie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queer Stepfamilies: The Path to Social and Legal Recognition

Contenuto del libro:

Un'avvincente disamina delle esperienze sociali e legali delle famiglie lesbiche, bisessuali e queer che fanno da stepparent.

Le famiglie lesbiche, bisessuali e queer formatesi dopo lo scioglimento del matrimonio devono affrontare una serie di ostacoli. In Queer Stepfamilies, Katie L. Acosta offre un'ampia panoramica delle loro complesse esperienze, mentre negoziano la genitorialità tra più genitori e la costruzione di una famiglia in un mondo non progettato per soddisfare le loro esigenze. Basandosi su interviste approfondite, Acosta segue i viaggi di più di quaranta famiglie mentre navigano in un panorama legale e sociale che non riconosce la loro esistenza.

Acosta contestualizza le realtà legali delle famiglie LGBTQ con figliastri e prende in considerazione le azioni che questi genitori intraprendono per proteggere le loro famiglie in assenza di politiche o leggi complete che rispondano alle loro esigenze. Queer Stepfamilies rivela gli ostacoli che queste famiglie affrontano nei tribunali di famiglia durante i procedimenti di divorzio e di affidamento, e mette in evidenza la loro sfiducia nei confronti dei tribunali quando si tratta di agire nell'interesse dei figli, soprattutto in caso di morte del genitore d'origine.

Mentre le famiglie LGBTQ continuano a fare passi avanti a livello sociale e legale per quanto riguarda l'accettazione e il riconoscimento, questo importante libro mostra come i matrignai queer trovino il modo di far funzionare le loro famiglie non convenzionali, nonostante i molti ostacoli sociali e legali che incontrano. Acosta fornisce una prospettiva nuova, ampliando la nostra comprensione delle famiglie nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479800957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale - Queer...
Un'avvincente disamina delle esperienze sociali e...
Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale - Queer Stepfamilies: The Path to Social and Legal Recognition
Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale - Queer...
Un'avvincente disamina delle esperienze sociali e...
Le famiglie adottive queer: Il percorso verso il riconoscimento sociale e legale - Queer Stepfamilies: The Path to Social and Legal Recognition
Amigas Y Amantes: Le latine sessualmente non conformi negoziano la famiglia - Amigas Y Amantes:...
2014 Choice Outstanding Academic Title​....
Amigas Y Amantes: Le latine sessualmente non conformi negoziano la famiglia - Amigas Y Amantes: Sexually Nonconforming Latinas Negotiate Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)